Ottimizzare gli investimenti informatici

Ottimizzare gli investimenti informatici Tutti i vantaggi che possono venire al cliente dalla sinergia fra aziende del settore Ottimizzare gli investimenti informatici Gruppoidea offre soluzioni per piccole e medie imprese Ottimizzare gli investimenti informatici vuol dire anche scegliere il partner giusto, in grado di fornire prodotti e servizi personalizzati sulla base delle reali esigenze aziendali. La crisi della New Economy ha già fatto in parte la sua selezione, escludendo dal mercato quelle aziende che non erano in grado di gestire con professionalità e qualità le problematiche dei propri clienti, ed in parte sono proprio gli utenti finali, le aziende, che sempre più puntano su realtà in grado di offrire non solo un "pezzo di ferro" ma, soprattutto, servizi di consulenza ed assistenza mirati all'ottimizzazione delle proprie risorse. Per capire come il mercato si sta evolvendo abbiamo chiesto a due protagonisti di Gruppoidea di spiegarci cosa vuol dire lavorare "in gruppo'1 e quali vantaggi può portare al cliente la sinergia tra aziende del settore, come in questo caso. Iniziamo da Davide Praiotto, fondatore e responsabile di SYE Servizi, una delle due colonne portanti del gruppo. Perché secondo lei scegliere un partner come Gruppoidea è la strategia vincente? «Per avere un unico partner informatico in grado di fornire prodotti e servizi professionali, potendo contare sulla specializzazione di ogni singola realtà coinvolta nel gruppo ed avere un unico referente intemo per qualsiasi sua esigenza. Dal 1996 ad oggi ho affrontato molteplici situazioni e mi sono trovato a risolvere al cliente problematiche che, con un'organizzazione logica diversa, non sarebbero esistite. Il problema fondamentale credo risieda nella poca specializzazione di molte aziende del settore, dove pur di acquisire un cliente propongono servizi senza avere al loro interno la struttura necessaria a portarli a termine con la dovuta professionalità e qualità. Gruppoidea vuole essere l'unione di aziende specializzate e professionalmente preparate nel loro settore di competenza, con una forte collaborazione intema che consente di proporre al cliente soluzioni complete, logicamente organizzate ed ottimizzate sulla base delle reali esigenze. Oggi fomiamo, grazie a due società portanti e quattro società esteme specializzate, prodotti e servizi informatici a largo raggio: dalla consulenza ed analisi dei fabbisogni alla realizzazione completa di reti, sistemi di sicurezza, ristrutturazioni e rinnovi del parco informatico, noleggio a breve e lungo termine di prodotti informatici, soluzioni web, assistenza e manutenzione degli apparati informatici coinvolti nel processo produttivo aziendale. In particolare poniamo in primo piano l'assistenza, servizio fondamentale ma troppo spesso trascurato. Per garantire la qualità del servizio, da quest'almo abbiamo introdotto nei contratti di assistenza due clausole a tutela del cliente che ci espongono in prima persona nel caso in cui l'assistenza non rispecchi quanto richièsto dal cliente. Non per ultimo abbiamo dato forte impulso al settore formazione, strutturando al nostro interno un'aula multimediale adatta a qualsiasi tipo di corso e coinvolgendo docenti di esperienza non solo didattica ma anche lavorativa. Nel complesso possiamo oggi fornire al cliente i giusti prodotti e servizi garantendo la massima professionalità nell'esecuzione e la massima qualità del risultato». Chiediamo adesso a Tullio Varetti, responsabile NL Network, perché ha voluto entrare a far parte del gruppo ; «Credo che la collaborazione tra aziende complementari sia indispensabile per la finalizzazione del cliente. Con SYE Servizi la collaborazione era già attiva da tempo e, quando mi è stato proposto di far parte del gruppo ricoprendo un ruolo primario, non ho potuto far altro che accettare. La mia società è presente sul mercato informatico da anni ed è specializzata nel cablaggio strutturato ed apparati attivi/passivi. Ci dedichiamo esclusivamente alle reti, progettando e realizzando soluzioni complete ed altamente qualitative. Tutti i nostri lavori sono certificati direttamente da noi e sono garantiti per molti anni. Il nostro sistema di lavoro si è inserito perfettamente nel gruppo e nella metodologia di lavoro adottata. Da alcuni mesi ormai collaboriamo attivamente all'intemo del gruppo con ottimi risultati». Nel complesso Gruppoidea si presenta con soluzioni complete e personalizzate sia per la piccola che per la media impresa; all'interno del gruppo si respira un'aria quasi famigliare; il referente che prende in carico il cliente si espone in prima persona e segue tutte le fasi, dall'analisi alla consegna ed installazione dei prodotti ed all'attivazione dei servizi richiesti, con una precisione e professionalità ormai rare da trovare in questi giomi.

Persone citate: Davide Praiotto, Tullio Varetti