Antenne Piemonte nel mondo

Antenne Piemonte nel mondoAntenne Piemonte nel mondo Per comprendere le attese dei mercati stranieri In aree con le quali la Regione Piemonte ha un accordo di collaborazione e laddove la grande distanza culturale e geografica ha richiesto un'azione istituzionale che agevolasse le piccole e medie imprese nell'approccio al mercato, sono state attivate le Antenne Piemonte, strutture operative che si propongono di favorire la presenza di istituzioni ed imprese piemontesi attraverso l'erogazione di servizi mirati. Oggi attraverso le Antenne, gestite operativamente dal Centro Estero, è possibile la rapida raccolta di contatti e notizie di prima mano su numerosi mercati: Argentina, Brasile, Balcani, Paesi dell'Europa Centro Orientale, Corea e Cina. «Dal 2001 il progetto delle Antenne è regolato da un protocollo di cooperazione fra Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Centro Estero» precisa Devalle, presidente del Centra Estero. «Tale intesa è la concreta testimonianza della volontà di incrementare la crescita del Sistema Piemonte nel mondo e di rafforzare la collaborazione fra organismi regionali finalizzandola ad obiettivi precisi». Grazie al sostegno della Regione Piemonte ed all'esperienza del Centro Estera, le Antenne si sono evolute e diversificale nell'arco di un decennio. Dal '93 il centro Estero opera in Corea, dove 0 Piemonte può puntare su produzioni tecnologiche innovative, sul tessile e suU'agraalimentare senza contare che i coreani sentono gli italiani molto vicini culturalmente: «Per quanto ci possa sembrare strano, i coreani si identificano con noi in maniera rilevante, per le caratteristiche geografiche, per le vicissitudini storiche ed inoltre ritengono di avere affinità di pensiero con gli italiani. Fattori che possono apparire poco fondati o significativi, ma in realtà di aiuto per penetrare questo mercato» spiega ancora Devalle. Nel '95 è partita l'Antenna in Argentina, inizialmente perseguendo obiettivi strettamente commerciali ed industriali che, con il progressivo peggioramento dell'economia del paese, si sono modificati assumendo un taglio maggiormente sociale, per supportare l'elevatissimo numero di emigranti di origine piemontese nella grave fase recessiva. In Cina il Centro Estero è presente dal '96 con quattro «desk» rispettivamente a Pechino, a Chengdu (provincia di Sichuan), a Nanchino (provincia del Jiangsu) e ad Hangzhou (provincia del Zhejiang). Nel gigante asiatico i settori di interesse per la nostra imprenditoria sono numerosi ed includono: l'edilizia e i materiali da costruzione, il tessile-abbigMamento e accessori moda, l'agroalimentare, l'elettronica, la componentistica auto, la chimica farmaceutica, il packaging. In Bosnia e nell'Area Balcani, le Antenne sono state create (rispettivamente nel '97 e nel '99) per monitorare l'area ed essere aggiornati su piani di ammodernamento delle infrastrutture e sui progetti economiccVcommerciali in sviluppo. Tali attività, infatti, potrebbero trasformarsi in opportunità d'affari per le imprese piemontesi. Sempre del '97 è l'avvio dell'attività desk nei PECO, situati presso Camere di commercio ed agenzie di sviluppo locali. Infine da poco si è avviata la prima Antenna Piemonte in Brasile, a Belo Horizonte, area emergente dal punto di vista industriale, con una struttura fortemente orientata alla metalmeccanica, e seconda per importanza dopo San Paolo. Informazioni sulle attività di Antenne Piemonte sono disponibili anche on-line su www.centroestero.org dove è possibOe iscriversi al servizio gratuito Mailing List, per essere aggiornati via e-mail su tutte le iniziative promosse o coordinate dal Centro Estero.

Persone citate: Antenne Piemonte, Devalle, List