Cammariere guida la hit post-Sanremo

Cammariere guida la hit post-Sanremo «SONO STRACONTENTO» Cammariere guida la hit post-Sanremo MILAN0 Il vero Dopofestival è cominciato nelle classifiche dei dischi più venduti elaborata dalla Nielsen per la Fimi e resa nota ieri come ogni lunedì mattina. Continua a funzionare la regola non scritta che il vincitore dell'Ariston quando poi arriva l'ora della verità nella hitparade si deve accontentare: il nuovo album di Alexia «Il cuore a modo mio» è soltanto ventitreesimo e chi fa invece il botto è il terzo classificato di Sanremo, Sergio Cammariere: in una hit dominata da Era con «The Mass» cui segue il bellissimo «Diamonds on the Inside» di Ben Harper, lo svagato pianista jazzy si piazza ancora al terzo posto con «Dalla pace del mare lontano», album dell'anno scorso che è stato reimpacchettato con dentro la canzone festivaliera. Cammariere sta per andare in tournée: il primo concerto è domani al Teatro Politeama di Catanzaro. Il cantante da anni vive a Roma ma è nato a Crotone: «Sono stracontento dei risultati in classifica e molto contento di poter tornare subito in Calabria con un mio concerto - dice - in questo momento decisivo della mia carriera. Arrivare in hit parade subito dopo Ben Harper è una cosa che fa immenso piacere. Forse sta cambiando il gusto degli italiani che si stanno avvicinando sempre di più al jazz e alle atmosfere che evoca. Sono felice che la mia musica sia piaciuta anche al grande pubbhco, dopo anni di gavetta. Festeggeremo in Calabria questo mio successo al festival con ima splendida serata. Sarà una bella situation». Al quarto posto Carla Bruni, l'unica italiana che poteva cantare fuori gara. Al quinto i Negrità, bistrattati a Sanremo, con la raccolta «Ehi!». La prima dama sanremese in gara è, a sorpresa, Anna Oxa: settima con «Ho un sogno», vanta uno zoccolo duro di seguaci, che premia un brano non in linea con il passato.Grande sconfitto è per ora anche il secondo classificato Alex Britti: per trovare il suo«3» nella classifica delle vendite bisogna scendere al diciottesimo posto; sempre meglio di Alexia, comunque, che è preceduta anche dall'ottimo «Morirò d'amore» di Giuni Russo, ventiduesima. Gli altri sanremesi che si sono piazzati nella top 50 sono Antonella Ruggiero al ventottesimo, l'ospite Rod Stewart con «It Had To Be You» al trentesimo, e al trentaquattresimo i baldi Little Tony e Bobby Solo con l'album comune «Non si cresce mai». [m. v.)

Luoghi citati: Calabria, Catanzaro, Crotone, Roma, Sanremo