Sanpaolo Imi, più attività con le piccole imprese

Sanpaolo Imi, più attività con le piccole imprese MASERA: IL CREDITO LORO DESTINATO È SALITO DAL 68 AL 720Zo Sanpaolo Imi, più attività con le piccole imprese a II gruppo Sanpaolo Imi ha aumentato la quota del credito concesso alle piccole e medie imprese. Lo ha sottolineato il presidente Rainer Masera In un intervento sull'accordo di Basilea 2 all'Unione Industriale di Torino. «Tra dicembre 2000 e maggio 2002 - ha detto - il credito erogato dal gruppo Sanpaolo Imi alle piccole e medie imprese è aumentato rispetto a quello accordato ai grandi gruppi nazionali sia in termini assoluti, sia in termini relativi. È cresciuto infatti di circa due miliardi di euro, passando dal 68,70Zo al 72,40Zo del credito complessivo erogato alle imprese, che è rimasto invariato. Questa politica di attenzione alla piccola e media impresa - ha concluso Masera - trova riscontro oggettivo in una strategia di crescita del gruppo che ha visto concludersi operazioni come Banco di Napoli e Cardine». Sempre secondo Masera, «con le nuove regole del gioco in campo bancario, penso che per le piccole e medie imprese italiane potrebbe esserci un miglioramento». Per il banchiere «è necessario che imprese e banche agiscano dialetticamente anche per migliorare l'attuale sistema, ma non necessariamente a livello di piccole e medie imprese ci sarà quel peggioramento cne taluna paventa. In particolare il messaggio che vorrei dare è che ci saranno dei cambiamenti e che questi cambiamenti devono essere gestiti. A livello di Basilea, occorrono ancora degli interventi ma non bisogna esorcizzare il problema perché sarebbe rischioso. Occorre viceversa - ha concluso valutare attentamente le opzioni e le opportunità che anche per le piccole e medie imprese potranno essere date dal nuovo sistema».

Persone citate: Masera, Rainer Masera

Luoghi citati: Basilea, Cardine, Napoli, Torino