Hangar all' eliporto: da ieri è realtà

Hangar all' eliporto: da ieri è realtà A IMPERIA: SODDISFATTO IL PREFETTO MONTEBELLI, «UN TASSELLO IN PIÙ' NEL SETTORE DELL'EMERGENZA» Hangar all' eliporto: da ieri è realtà Potrà ospitare due velivoli della Forestale e dei Vigili del fuoco Giulio Geluardi IMPERIA Da ieri l'eliporto di Imperia ha l'hangar. La struttura, fortemente voluta dal prefetto, dottor Giuseppe Montebelli, potrà ospitare non uno ma addirittura due elicotteri. Per Imperia si tratta di un notevole passo avanti soprattutto se si pensa al settore dell'emergenza. L'hangar del tipo a «soffietto», in grado quindi di essere chiuso nel caso per esempio di situazioni meteorologiche estreme, si trova in zona San Lazzaro, tra Oneglia e Porto Maurizio. Soddisfatto il dottor Montebelli. «L'eliporto costruito per volontà del Comune un paio d'anni fa, mancava però di un ricovero per gli elicotteri, struttura indispensabile perchè la pista si trova al bordo del mare, quindi con problemi di salsedine e altro che possono danneggiare i motori. Inoltre, la costruzione di un hangar avrebbe aperto la possibilità concreta di avere sempre un velivolo sempre a disposizione per Imperia». Il prefetto Montebel i ha così scritto al Ministero spiegando le ragioni per cui sarebbe stato opportuno avere un elicottero di stanza fissa nel capoluogo. «La provincia di Imperia - ha spiegato il rappresentante del Governo - è una zona purtroppo ad alto rischio idrogeologico come dimostrano i recenti eventi. Ma non soltanto. Le manifestazioni turistiche sono moltissime e spesso a respiro nazionale. E poi ci sono gli incendi di bosco. Se si considera che l'aeroporto più vicino è ad Albenga ma spesso ci si rivolge a Genova, allora si capisce come la presenza di un vehvolo a Imperia sia più che giustificata per eventuah emergenze». Una tesi che il Ministero non ha potuto far altro che approvare in pieno visti gh argomenti esposti. E così nel giro di pochi mesi sono arrivati i fondi per la costruzione dell'hangar. Sulle prime si pensava che la struttura avrebbe potuto ospitare solamente un mezzo. In realtà è talmente ampia da contenerne due. Il fatto, poi, che sia a «soffietto» garantisce anche dall'impatto ambientale: si può smontare in qualsiasi momento. Resta ora l'interrogativo sui velivoli che saranno destinati a Imperia. Il rappresentante del Governo indica due Enti in particolare, restando però aperto anche ad altre soluzioni: il Corpo Forestale dello Stato (da tempo si parla della creazione di un nuovo Nucleo Elicotteristi a Ceva) e il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco. Il primo sarebbe utilissimo non soltanto per il soccorso e lo spegnimento degh incendi ma anche per la rapidissima individuazione dei focolai, oltre alla repressione del bracconaggio, vera piaga dell'Imperiese. L'altro avrebbe compiti soprattutto di soccorso. Rimane il fatto che uno non esclude l'altro: averli entrambi, anche se apparentemente sembra chiedere troppo, rappresenterebbe davvero un en-plein. Il nuovo hangar dell'eliporto di Imperia potrà ospitare due velivoli

Persone citate: Giulio Geluardi, Giuseppe Montebelli