Alassio, la frana si è fermata. Per ora

Alassio, la frana si è fermata. Per ora IERI MATTINA SOPRALLUOGO DEL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA VINCENZO SCOLASTICO E DEL SOSTITUTO ALBERTO LANDOLFI Alassio, la frana si è fermata. Per ora Tonnellate di massi hanno bloccato lo smottamento reportage Massimo Boero ALASSIO LA parete rocciosa parzialmente franata venerdì, che incombe su passeggiata Cadorna e minaccia la soprastante Aurelia, ha arrestato il suo movimento verso mare. Dopo tonnellate di cemento miste a m^ssi, trasportate da betoniere e camion e sistemate tra sabato e domenica alla base dello scavo per la realizzazione di box auto, sul quale ha aperto un fascicolo la procura di Savona (che ha indagato 4 persone), si è potuto tirare un sospiro di sollievo. La situazione, però, rimane delicata. La strada provinciale (così come quella di accesso al porto) rimane chiusa a tempo indeterminato a tutti i mezzi, nell'attesa che vengano effettuati i sopralluoghi di parte, necessari a chiarire i tempi della messa in sicurezza. Ieri mattina il procuratore della Repubblica di Savona Vincenzo Scolastico ed il sostituto Alberto Landolfi si sono recati ad Alassio per rendersi conto di persona del problema. Sul posto hanno incontrato i responsabili dei lavori, le cui procedure di esecuzione, come previsto in questi casi, sono ora al vaghe, per accertare se esistano eventuali responsabilità o negligenze. «Abbiamo effettuato un sopralluogo di circa 2 ore. Le fessurazioni si sono accentuate rispetto al momento in cui è partita la frana ma lo scivolamento del materiale si è fermato. Domani (oggi, per chi legge, ndr.) la procura invierà un consulente tecnico per le perizie, che fornirà maggiori indicazioni», è stato in sintesi quanto detto dal procuratore Scolastico ai giornalisti. I nomi delle 4 persone indagate (un atto dovuto per effettuare tutti gli accertamenti) vengono mantenuti nel più stretto riserbo. Ieri, intanto, gli agenti del commissariato della Ps di Alassio, coordinati dal vicequestore Anna Maria De Rosa, hanno richiesto ed acquisito dal Comune concessioni, autorizzazioni ed altri documenti riguardanti l'intervento su passeggiata Cadorna per le verifiche del caso. Mentre l'Aurelia rimane chiusa a tempo indeterminato e sarà necessario servirsi delle poche e disagevoli strade alternative per arrivare ad Alassio o raggiungere Albenga, il collegamento con il porto, visto lo sbarramento su passeggiata Cadorna, sarà da oggi garantito, eccezionalmente, via mare. «Grazie ad un accordo preso con il comandante Marco Nobile, una motovedetta della capitaneria farà la spola dal molo Bestoso al porto «Luca Ferrari», per trasportare marinai, operatori e tutti coloro che, per qualche motivo, avranno necessità di raggiungere il bacino portuale», ha annunciato ieri il sindaco di Alassio Marco Melgrati, che ha firmato l'ordinanza di sgombero per 5 palazzine vicine al cantiere, in attesa di un ulteriore sopralluogo (oggi)da parte dei rocciatori e di un ingegnere geotecnico. E ha aggiunto: «Stiamo facendo quanto possiamo per cercare di risolvere la situazione nel più breve tempo possibile». Il primo cittadino, con un comunicato, ha voluto ribattere personalmente al «vergognoso attacco all'amministrazione» fatto dall'ex-sindaco di Alassio Roberto Avogadro (Città del sole). «Mi stupisce che un ex sindaco e un ex senatore, che dovrebbe aver comunque un non comune senso civico, per i suoi bassi scopi politici compia azioni di sciacallaggio nei confronti di una vicenda drammatica, che per le sue implicazioni rischia di mettere in ginocchio la città di Alassio. Forse dimentica che il piano regolatore lo ha voluto ed approvato lui come sindaco». Avogadro, a seguito della frana, aveva parlato di «leggerezza ed insensibilità», accusando l'attuale amministrazione alassina di una «dissennata politica del territorio» e di «responsabilità pohtiche». Intanto la chiusura dell'Aurelia, oltre a dirottare gli automobilisti su pericolosi e lunghi percorsi alternativi, ha scatenato un continuum di telefonate di protesta ai centralini delle forze dell'ordine di Alassio e Albenga. altro servizio a pag. 53 La parete rocciosa parzialmente franata venerdì, che incombe su passeggiata Cadorna e che minaccia la via Aurelia Sopra il sopralluogo dei giudici Landolfi e Scolastico e sotto un mezzo al lavoro

Luoghi citati: Alassio, Albenga, Savona