Bieliese rapida e pimpante li Pavia sì saiva scio all'88'

Bieliese rapida e pimpante li Pavia sì saiva scio all'88' ABATE VA A SEGNO PER I LANIERI, l'1-l E' DI INACIO Bieliese rapida e pimpante li Pavia sì saiva scio all'88' Corrado Neggia BIELLA Al «La Marmerà», la Bieliese fa venire i brividi alla capolista Pavia. Allo splendido vantaggio di Abate a inizio ripresa risponde nelle battute finali Inacio, già decisivo nella gara di andata. Privo del portiere titolare Mordenti, del difensore Paggio e del mediano Longhi (tutti squalificati), il tecnico laniero Brucato rafforza la difesa e inserisce Berger, facendo salire a quattro unità la linea difensiva. La mossa è azzeccatissima e ingarbuglia i piani di Torresani. Il velleitario tridente Inacio, Nordi e La Cagnina è anticipato dai francobollatori bianconeri, tant'è che Gerardi si sporca i guantoni solo a metà frazione quando su un traversone dalla tre quarti interviene in presa alta ad anticipare gli avanti avversari. Il pallino del gioco è nelle mani della Bieliese sin dal primo istante. Al 9' Fummo scappa sulla destra e una volta entrato in area scodella al centro per Abate, che è lievemente arretrato rispetto alla linea con il pallone e si fa rimontare da Todeschini. Al 13' Abate fugge sulla fascia a lui più congeniale e smista in mezzo per Ligori, che incorna di poco alto. A cavallo della mezz'ora la gara ha un sussulto. Prima una punizione a rientrare di Biagi innesca Ligori che ha il solo torto di giungere all'appuntamento con il pallone in ritardo di un millesimo di secondo. Sul capovolgimento dell'azione è Ambrosoni a chiamare in causa Nordi la cui deviazione aerea non inquadra lo specchio della porta. E' questione di secondi e Biagi allunga per Ligori, sul taglio in verticale Sanavio è bravo ad anticipare il bomber biellese. Al 33' i padroni di casa sono in apprensione per l'iniziativa dello straripante Gheller, sul traversone al centro l'incomprensione tra Gerardi e Merlin favorisce Nordi che di testa non ne approfitta. Al 45' Fummo si avventa su un azzardato retropassaggio e anticipando il portiere mette in mezzo, nessuno dei suoi compagni è lesto a insaccare. Il gioco dei bianconeri imbriglia quello della capolista, che capitola al 49': l'intuizione di Ligori sul lungo lancio di Mazzia è magistrale, sul suo velo Abate si precipita sul pallone e in un fazzoletto di centimetri dribbla Mandrelli e insacca: 1-0. Al 60' il Pavia si fa vivo con un piazzato di Ambrosoni, sulla respinta Gambadori spedisce alto. Il forcing pavese cresce di tono ma i successivi tentativi di Cardamone e Sanavio sono neutralizzati con sicurezza da Gerardi. Al 67' un tiro cross di Gheller non trova la sponda giusta, poi Crippa riceve un angolo di Gheller e di testa spedisce alto. Al 78' Inacio vince un rimpallo, si presenta in area e sul contrasto con Cantone cade a terra, l'arbitro lo ammonisce per simulazione. Inacio si fa perdonare all'aS' quando raccoglie un corner di Ambrosoni e incorna nell'angolino alla destra di Gerardi interrompendo il digiuno che durava proprio dalla gara di andata con la Bieliese.

Luoghi citati: Biella, Pavia