Jimny, il fuoristrada per la città

Jimny, il fuoristrada per la città Dalla Suzuki un modello ideale per la circolazione urbana e i percorsi più accidentati Jimny, il fuoristrada per la città DaAutomeck la vettura che soddisfa ogni esigenza Se la Suzuki Italia e in particolare il nuovo salone torinese Automeck di Corso Moncalieri 310 offrono condizioni estremamente vantaggiose per l'acquisto della Alto, la macchina ideale per la città (nella foto in basso a destra), non per questo hanno dimenticato i fuoristrada, cioè le vetture che, nel corso degli anni, hanno sancito il successo della marca giapponese e del salone che Agostino Tocci aprì inizialmente in Piazza Carducci. Da allora, cioè dall'inizio degh Anni 80, l'azienda di Tocci s'è ampliata continuamente, grazie al favore che ha incontrato presso i torinesi e all'incontestabile bontà delle vetture Suzuki ma anche grazie a tutti i preziosi servizi offerti alla clientela. Fino ad arrivare all'attuale nuovissimo salone Automeck di Corso Moncalieri 310: oltre 2000 metri quadri, di cui 800, su due piani. per il salone (nella foto in basso a sinistra), l'officina, il magazzino ricambi e gli uffici commerciali e amministrativi, e altri 1200 di piazzale per l'esposizione di vetture nuove e usate. Ma né Stefano Tocci, nuovo amministratore dell'azienda, né il suo validissimo braccio destro Giulio Beccio (che già affiancò il fondatore dell'azienda) hanno perso la passione per i fuoristrada, da sempre fiore all'occhiello della Casa giapponese. Ed ecco Jimny (nella foto in alto a destra), la vettura che sa mettere d'accordo città e campagna. Jimny (nelle varie versioni, dalla JLX alla Special) infatti ha un look giovanile, elegante per le strade cittadine quando utilizza soltanto due ruote motrici, ma diventa un grintoso fuoristrada 4x4 (con la trazione integrale che si aggancia automaticamente grazie al sistema Drive Select 4x4) quando viene guidata sui percorsi più difficih. La nota vincente di Jimny è proprio quella di combinare le caratteristiche di un fuoristrada con dimensioni esteme compatte e con una manovrabilità eccellente, caratteristiche che la rendono paragonabile a un'auto da città. Quando però si lasciano le strade urbane, ecco che il motore da 1.3 litri permette di raggiungere agevolmente anche le mete più impervie, su ogni tipo di terreno, grazie a un telaio portante indipendente e a sospensioni a molle elicoidali che assicurano il massimo comfort anche per lunghi percorsi. Non a caso la Suzuki, negli ultimi venticinque anni, è stata l'industria all'avanguardia in Giappone, ma non soltanto nel Paese del Sol Levante, nella produzione di vetture di dimensioni ridotte e però anche in grado, nell'impossibilità per molte famighe di possedere diversi veicoli, di soddisfar le esigenze più differenti. Ma i pregi del rinnovatissimo modello Jimny non finiscono qui: classe, agilità, brillantezza di prestazioni ed economia nei consumi sono infatti soltanto alcune delle altre note caratteristiche della vettura che si segnala proprio per la sua diversità in un mercato in cui tutti i modelli tendono a standardizzarsi. Inutile dire che Jimny è dotata dei migliori sistemi di sicurezza, dal doppio airbag anteriore all'ABS, e nel suo praticissimo allestimento ricco di accessori sono previsti aria condizionata, cerchi in lega, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata. Così come tra i particolari della vettura va segnalato l'alloggiamento della quinta ruota, collocata sul portellone posteriore ma posizionata più in basso rispetto ad altre vetture di questo tipo, per non ostruire la visuale posteriore. E il bagagliaio può venire notevolmente ampliato abbassando in maniera molto comoda i due sedili posteriori (separabih). Ovviamente bisogna sottolineare anche l'avanzatissima tecnologia di motore e trasmissioni: il nuovo propulsore da 1328 ce (82 CV) ha una coppia di 110 Nm a 4500 giri al minuto ed è quasi interamente in alluminio, consentendo quindi un peso ridotto. L'iniezione elettronica Multi Point ottimizza i consumi e l'EGR, in linea con le più moderne richieste ecologiste, migliora sensibilmente il flusso dei gas di scarico. Le dimensioni compatte (3625 mm di lunghezza e 1600 di larghezza) senza nulla toghere all'abitabilità, il comodo servosterzo e la posizione di guida alta con un'eccellente visuale danno a Jimny grande manovrabilità nel traffico cittadino, aiutando anche a superare i problemi di parcheggio. E per chi ama avere una vettura personalizzata, Jimny offre una vasta gamma di aCcessorir dalle protezioni frontali ai fendinebbia, dai cerchi in lega alle pedane laterali e, passando all'interno, dalle fodere specifiche ai braccioli e alle rifiniture in radica.

Persone citate: Agostino Tocci, Giulio Beccio, Stefano Tocci, Tocci

Luoghi citati: Giappone, Italia