Tornano i gloriosi Giaguari di D. Lat.

Tornano i gloriosi Giaguari FOOTBALL AMERICANO: DEBUTTO CONTRO PARMA (ORE 15 AL MOTOVELODROMO) Tornano i gloriosi Giaguari Si rideye in Silver League il tpam sconrprso nel '96 I Giaguari sono tornati. E questa volta per restare. Prende infatti il via oggi la Silver League di football americano: in pratica, la seconda Lega italiana. Al via, «resuscitata» nel marchio e nello spirito, anche la squadra dei Giaguari, erede di quella formazione che nel 1981 seppe conquistare il titolo italiano e nel 1992 giunse seconda in Europa, battuta solo dall'Amsterdam. Poi, per varie vicende, il marchio «Giaguari» era scomparso nel '96 e l'attività era proseguita con il nomediTigers. Undici le formazioni in Uzza quest'anno in SUver League, divise in tre gironi: tra queste, nomi storici come i Giants Bolzano, retrocessi dalla Golden League, le Aquile Ferrara e appunto i Giaguari. Squadre che, nei primi Anni Ottanta, diedero vita alla Federazione e lanciarono anche in Italia quello che rimane lo sport più seguito negli Stati Uniti. Non mancano nemmeno grandi ritorni, come quello dei Warriors Bologna e dei Panthers Parma. In più, società solide come gU Hogs Re, al diciannovesimo campionato della loro storia, e i Falcons Milano, campioni in carica della seconda divisione. Torino dovrà vedersela soprattutto con i Panthers Parma, i Falcons Milano e i Red Jackets Sarzana. Soltanto le prime due squadre del girone si qualificheranno per i playoff. «In società ci sono allenatori, dirigenti e "giocatori che fanno parte del nucleo storico del '79 racconta Massimo Martinetti, presidente dei Giaguari -. Mi piace considerarci una grande famiglia, formata da un centinaio di persone con una passione sincera rivolta ai colori e alla storia che abbiamo vissuto insieme». Bisogna però guardare avanti, ovvio, e lavorare per il futuro grazie anche all'aiuto dello sponsor Autocentauro, più che mai indispensabile per ammortizzare i costi che sfiorano i 60 mila euro annui. All'interno dei Giaguari sono confluiti tutti gli atleti che negli anni scorsi hanno difeso i colori dei Tigers, su tutti i veterani Giorgio Caramellino, Paolo Paschetto, Fabio Carnevali e Andrea Sparapano, più i giovani che la scorsa stagione conquistarono una semifinale nel campionato Junior. Non basta, perché dai Blacks Rivoli, formazione che per ora ha scelto di dedicarsi solo al reclutamento giovanile, sono arrivati Francesco Tesi, Luca Visconti e Stefano Gilaudo. «Speriamo di far bene subito prosegue Martinetti - e crediamo di avere una squadra con il giusto mix tra gioventù ed esperienza. Al di là dei risultati agonistici, un primo grande traguardo lo abbiamo comunque già raggiunto: rivedremo i nostri colori al Motovelodromo Fausto Coppi di corso Casale. Sentiremo un tuffo al cuore, inutile negarlo. Per me, ex giocatore, è un sogno ricoprire un incarico di responsabilità all'interno della squadra dove neU'80 iniziai a giocare». Oggi dunque il primo capitolo della nuova storia: avversari della squadra allenata da Michael Todd Currence saranno i Panthers Parma. Al Motovelodromo, con inizio alle 15, l'ingresso sarà gratuito. Un motivo in più per esserci. [d. lat.]