L'altra «casa» all'ospedale militare

L'altra «casa» all'ospedale militare L'altra «casa» all'ospedale militare Affidata la progettazione, vincoli dalla Sovrintendenza Sarà l'architetto Carlo Aymonino a progettare la ristrutturazione dell'Ospedale Militare che sarà utilizzato durante i Giochi Olimpici InvemaM come secondo villaggio media in grado di ospitare 1100 giornalisti. Nei giorni scorsi il Ministero della Difesa, il Toroc e l'Agenzia 2006 hanno firmato il protocollo d'intesa che prevede la realizzazione di circa 860 camere che subito dopo i giochi saranno utilizzati come residenze per i militari professionisti. In tutto saranno spesi 17 milioni e mezzo di ^. Secondo il direttore dell'Agenzia, Domenico Arcidiacono, «i lavori inizieranno nell'autunno di quest'anno, massimo nel mese di novembre» Il progetto del professor Aymonino (che è il mandatario di un'associazione temporanea d'imprese che comprende Tetrastudìo. Architetto Loredana Dionigio, Studio Associato Pession, Base Engineering s.r.l.. Studio Orsini-Architetto Maria Pia Orsini, Sintecna, ingegner Giancarlo Gonnet, Impro, EL, Engineering, Golder Associates Geoanalysis) prevede la ristrutturazione dei padiglioni di particola- re pregio architettonico, che sono disposti a ferro di cavallo e sottoposti a vincolo dalla Soprintendenza dei beni architettonici e per il paesaggio. La riqualificazione comprende anche il ripristino, per quanto possibile, delle geometrie dei primi anni del Novecento che lanno caratterizzato il parco intemo. Alla gara hanno partecipato 13 gruppi di professionisti di altissimo livello ed il gruppo vincitore, guidato dal professore Aymonino è stato valutato unanimemente con il massimo del punteggio dalla Commissione Giudicatrice. Dalla città agli impianti di montagna. L'Agenzia Torino 2006 ha assegnato anche le gare per la costruzione degh impianti di risalita del Sestriere (seggiovia a quattro posti Nuovo Carnei), di Cesana-San Sicario (due seggiovie a quattro posti ad ammorsamento automatico e la nuova Baby ad ammorsamento fisso), di Cesana-Claviere (la quadriposto ad ammorsamento automatico). Si è aggiudicata le gare una delle più qualificate e tecnologicamente avanzate imprese del settore, la Doppelmayr di Bolzano. I lavori partiranno entro giugno di quest'anno. I primi tre impianti saranno realizzati prima dell'inverno e resi disponibili per la finale di Coppa del Mondo di sci del febbraio 2004. Il quarto impianto La Cloche-Serra Grenet-Colle Bercia sarà pronto per l'autunno 2004. Dopodomani, intanto, il Toroc e il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, firmeranno il protocollo d'intesa che disciplina le linee generali di realizzazione del programma di educazione olimpica e di coordinamento tra il Comitato Organizzatore e il ministero, [m. tr.] mgmKtmemammaaamm I cantiere dell'Ospedale militare aprirà il prossimo autunno

Persone citate: Aymonino, Carlo Aymonino, Domenico Arcidiacono, Giancarlo Gonnet, Loredana Dionigio, Orsini, Pession, Toroc

Luoghi citati: Bolzano, Cesana, Claviere, Sestriere, Torino