La polizia indaga tra gli ex terroristi di M. Nu.

La polizia indaga tra gli ex terroristi IL VOLANTINO SPEDITO DA TORINO ALLE RDB VENETE La polizia indaga tra gli ex terroristi Torinesi, ex fiancheggiatori o membri di secondo piano delle vecchie formazioni eversive, dalle Brigate Rosse a Prima Linea. Divisi da sempre su «come» gestire il progetto eversivo, critici con l'ala militare delle nuove Br e con le azioni della cellula Lioce-Galesi. Sono loro i redattori de «L'Aurora», un giornale di quattro pagine, formato A4, infilato in una busta e spedito dal centro di Torino alla sede dei Cub di un'azienda di Mestre. La sLeila a cinque punte delle Br compare sulla testata, all'interno della O di «Aurora». Adesso la Digos di Torino sta lavorando per indentificare i componenti del gruppo clandestino che «vuole creare il partito comunista militare combattente». Usano un vecchio linguaggio; echeggia i toni deh'aspro dibattito che, alla fine degli Anni 80 e all'inizio dei 90, ha spaccato in due quel che restava delle vecchie Brigate rosse, falciate dagli arresti e dai verbali dei pentiti. Da una parte l'ala militare, dall'altra i movimentisti, più attenti a quelle frange della sinistra extraparlamentare e istituzionale ben radicate nel sistema. Oggi quell'antica questione sembra tornare d'attuahtà. I redattori de «L'Aurora» usano un lessico quasi identico alle risoluzioni scritte dagli «irriducibili» in carcere. Questa storia preoccupa la Digos, perché è il segno del ridestarsi di organizzazioni legate al terrorismo anche a Torino, dopo anni di silenzio, [m. nu.]

Persone citate: Galesi, Lioce

Luoghi citati: Torino