Uno sguardo sul futuro con la Kamal di M. Fa.

Uno sguardo sul futuro con la Kamal IN VENDITA NEL 2005 Uno sguardo sul futuro con la Kamal GINEVRA Vi ricordate la concept Kubang presentata dalla Maserati a Detroit? Un po' coupé, un po' Suv, un po' sportiva capace di superare ogni ostacolo. A Ginevra l'Alfa Romeo mette in campo la Kamal, un prototipo che, concettualmente, ne ripropone le idee. E' il segno che il Tridente e il Biscione stanno individuando nuovi campi di azione, ovvero nuove fasce di mercato, per allargare ciascuno le proprie attività. Un po', se voghamo, come hanno fatto la Porsche e la Vokswagen con il Cayenne e il Touareg. La Kubang adottava nel nome un vento dell'isola di Giava, la Kamal, in varie lingue, significa «stato di grazia», «perfezione», «rosso», hi realtà, non pensiamo che alla gente interessi molto come si chiami l'ima o l'altra. Assai più importante sono l'aspetto, le caratteristiche, le finalità d'uso. Per l'Alfa Romeo, che anche in questo caso vuol rifarsi alle sue tradizioni, la Kamal rappresenta una sorta di lussuoso e comodo veicolo in grado di essere al tempo stesso una vettura sportiva e un Suv a trazione integrale, veloce (oltre 200 l'ora si ipotizza per il momento) e guidabile come un coupé. Affiora quell'idea di «trasversalità» che sta facendo colpo nel mondo dell'auto: si prendono diverse tipologie di vetture per creare qualcosa di medito, che piglia il meglio da una parte e dall'altra. Prestazioni da fuoristrada, funzionalità e versatilità degne di un modello multiuso (Mpv) e, ovviamente, l'agilità e la compattezza di un'Alfa. «E' una concezione di sportività che rende la Kamal un veicolo unico nel suo genere a livello mondiale» si sottolinea in Alfa Romeo. La vettura misura 435 cm di lunghezza, 186 di larghezza e 162 di altezza. Non un mostro dalle dimensioni esagerate, dunque, ma un veicolo che senza nulla sacrificare allo spazio lascia ampi mai^ini per muoversi dovunque, anche nel traffico cittadino. Carrozzeria con quattro porte che si aprono a «libro», lunotto che si apre indipendentemente dal portellone, un bagagliaio di 400 litri, quattro o cinque posti. Tetto trasparente e sedili posteriori a scomparsa, tanti vani portaoggetti e portabicchieri nel tunnel centrale. Il tutto reso piccante dal potente motore V6, dalla trazione a controllo elettronico 4x4 con tre differenziali e sistema Torsen, dalle protezioni di telaio e propulsore. Un mezzo per divertirsi: non resta che aspettare. [m. fa.]

Persone citate: Biscione, Kamal, Kamal Ginevra

Luoghi citati: Detroit, Ginevra