Novità e tecnologia E' un'Alfa che piace di Michele Fenu

Novità e tecnologia E' un'Alfa che piace TRA BELLEZZA E CONTENUTI INNOVATIVI Novità e tecnologia E' un'Alfa che piace Si rinnovano lo Spider e il GTV (design Pininfarina), a fine anno arriva la GT Coupé, si lavora allo sviluppo del prototipo Kamal Daniele Bandiera: puntiamo più che mai sull'impronta sportiva Michele Fenu GINEVRA Daniele Bandiera, presidente della business unit Alfa Romeo, non ha dubbi. «Sappiamo bene che cosa la gente si aspetta dalle nostre vetture: tecnologia, prestazioni, il sapore della sportività e la bellezza dello stile italiano. E ci stiamo impegnando con grande entusiasmo». Bandiera, fra l'altro, ha l'Alfa nel cuore, visto che proprio sotto il segno del mitico Biscione ha cominciato la sua attività. In effetti, l'impronta sportiva e stilistica dell'Alfa si va accentuando, come ci sembra giusto per un marchio che ha sempre proposto vetture piene di sprint e di fascino. E il successo riportato dalle versioni GTA di 147, 156 e Sportwagon sono il segno che ci si sta muovendo nella direzione giusta. Quindi, motorizzazioni potenti e innovative (basti pensare al 1900 JTD 16v Multijet da 140 Cv, concettualmente fratello maggiore del 1300 destinato a Fiat e Lancia, o al 2.0 JTS a iniezione diretta di benzina con 165 Cv); modelli entusiasmanti come il GT Coupé, al debutto a Ginevra e in commercio a fine anno, o le rinnovate Spider e GTV, con nuovo look e nuovi propulsori; ritomo della linea TI (Turismo Intemazionale), una sigla che ha sempre definito le versioni più ricche e brillanti, e impegno nelle corse con la rinascita dell'Autodelta. E, intanto, si prepara si prepara il domani: se Giorgetto Giugiaro sta lavorando sulla famiglia della futura 156 avendo come base il favoloso coupé Brera, ecco in salone il prototipo Kamal, che anticipa (arriverà nel 2005) un modello davvero speciale, che porterà l'Alfa in nuovi segmenti di mercato. Insomma, troviamo impegno e passione, una interpretazione autentica, in chiave attuale, dei valori più forti del marchio milanese. In questo scenario è naturale porre in prima fila l'Alfa GT Coupé, che ha colpito moltissimo pubblico e specialisti. Disegnata dal Centro Stile Bertone, questa vettura riesce ad essere, se così si può dire, signorilmente sportiva e ad esprimere un grande dinamismo. Un coupé compatto, ma che non sacrifica nulla alla spaziosità e al comfort. Quasi 4,50 metri di lunghezza, lo scudetto Alfa che campeggia nella parte frontale, un profilo forte. E, sotto il vestito, motorizzazioni generose, a benzina e Diesel, da 140 a 165 Cv. E, naturalmente, è in programma una versione GTA con il 3.2 V6 multivalvole da 250 Cv. Se per il GT Coupé bisognerà probabilmente aspettare novembre o dicembre, le Alfa Spider e GTV si annunciamo per il prossimo maggio. La Pininfarina ha ridisegnato la parte anteriore delle vetture, in sintonia con gli attuali stilemi, incentrati soprattutto sullo «scudettone» e sulle nervature a «V» del cofano. Molti i cambiamenti nell'abitacolo, con l'abbassamento del piano di seduta del guidatore e altri ritocchi stihstici ed ergonomici. Nel settore delle motorizzazioni una piccola rivoluzione con l'arrivo di due propulsori di cui abbiamo già accennato e che hanno già ottenuto un notevole apprezzamento in altri modelli Alfa: il 2.0 JTS da 165 Cv e il brillante 3.2 V6 da 240 Cv. Con questo motore il GTV può raggiungere i 255 l'ora, performance che ne fa la più veloce vettura stradale nella lunga storia del Biscione. In gamma, infine, c'è pure il 2.0 T. Spark da 150 Cv, sintesi dell'esperienza Alfa nella tecnologia Twin Spark. In questo scenario legato al prodotto si inseriscono altre iniziative per rendere più competitiva l'Alfa Romeo, come le nuove strategie di comunicazione o il rafforzamento della rete di vendita. Anche dalla crescita del glorioso marchio milanese passa la via del rilancio Fiat. Il Salone di Ginevra è solo una tappa, pur se importante. Per le Alfa Spider (foto) e GTV un nuovo look e due inedite motorizzazioni La Kamal perora è soltanto un prototipo, ma nel 2005 diventerà un modello di serie che permetterà all'Alfa Romeo di conquistare nuove fasce di clienti

Luoghi citati: Ginevra