Ora fa matrix

Ora fa matrixOra fa matrix Quando uscì nel 1999 , le locandine del film chiedevano: «Che cosa è The Matrix?» Una domanda appropriata, visto che nessuno aveva sentito parlare dei due registi, i fratelli Larry e 1 Andy Wachowski. E che il film, con | quel misto di kung fu e di cibemetica, di robot e personaggi virtuali era troppo complesso per prestarsi a una descrizione di poche parole. Quattro anni dopo, oltre ad avere raccolto circa 800 milioni di euro in giro per il mondo e avere vinto quattro Oscar, «The Matrix» ha generato un seguito da culto. E adesso il seguito è forse il film più atteso del 2003. Anzi, i seguiti, perché sull'onda di «Il signore degli anelli», gli espisodi due e tre sono stati girati in contemporanea. E si apprestano finalmente all'incontro con il loro pubblico: «The Matrix Reloaded» in maggio e «Matrix Revolutions» in novembre. Keanu Reeves toma nella parte di Neo, una specie di Messia prescelto per distruggere la matrice e liberare l'umanità dalla schiavitù delle macchine. Tornano anche Trinity, interpretata da Carne -Anne Moss, e Morpheus, il leader dei ribelli interpretato da Laurence Fishbume. Rivedremo poi la nemesi di Neo, l'agente Smith (Hugo Weaving): anzi, in «Reloaded» Vagente Smith avrà \a capacità di replicarsi e ce ne saranno un centinaio. Tra i nuovi arrivati, invece, vanno segnalati una ex-amante di Neo, Niobe, interpretata da Jada Pinkett-Smith. E Monica Bellucci, che sarà la misteriosa Persephone. [1. s. J

Persone citate: Andy Wachowski, Anne Moss, Hugo Weaving, Jada Pinkett, Keanu Reeves, Laurence Fishbume, Messia, Monica Bellucci