La staffetta-record della Sisport Fìat di Silvia Garbarino

La staffetta-record della Sisport Fìat NUOTO: IMPRESA DI ELISA GONZALEZ, GIORGIA BIANO, CHIARA BOGGIATTO E ALICE BELLIARDO Al «PRIMAVERILI» NELLA 4X100 MISTA La staffetta-record della Sisport Fìat Cade dopo 16 anni il record italiano Silvia Garbarino Un record è sempre un record. Ai tricolori giovanili di nuoto, ad Imperia, ne stanno crollando parecchi di primati di categoria, segno che in vasca l'Italia produce giovanotti e fanciulle di belle sperante, a ciclo continuo. Soddisfazioni ne colgono anche gli atleti torinesi, nonostante in questi mesi per molti di loro i pensieri siano stati occupati più dai dubbi per il futuro dell'attività agonistica che altro. La prevista chiusura della piscina Olimpica di corso Sebastopoh, fucina storica dei talenti locali, assume ogni giorno che passa i contomi di una certezza e non è un caso perciò che i crono migliori a questi campionati (in svolgimento fino ad oggi con il settore maschile) li stiano centrando gh alfieri della Sisport e della Rari Nantes Torino. Ovvero, due società che dispongono di impianti privati. «La prestazione dei torinesi a questa manifestazione è più che onorevole - dice Fabrizio Miletto, allenatore della Sisport - nonostante le polemiche degh ultimi mesi connesse alle preoccupazioni giustificate per la situazione deUe piscine. Un anno fa avevamo brillato ih più, ma ora coi dubbi che ci ronzano attorno non sfiguriamo». La staffetta femminile 4x100 mista della Sisport ha ottenuto il risultato più prestigioso ad Imperia. Con il crono di 4'14"53 ha cancellato il record itahano assoluto di società detenuto fin dal 1987 da un altro team torinese, la Libertas Safa (4' 16"79), all'epoca allenata da Corrado Rosso (ora al Centro Nuoto). «La staffetta 4x100 mista è da qualche anno che non si proponeva in vasca corta, prediligendo invece la 4x50, considerata più adeguata - spiega Miletto -. Sulla carta comunque è un primato assoluto e soprattutto darà molta energia alle ragazze che l'hanno ritoccato». La squadra che ha siglato il record è composto dalle 1 Venni Chiara Boggiatto e Alice Belliardo e dalle 1 Senni Elisa Gonzalez e Giorgia Biano. E se «Chiaretta» sorella di Alessio Boggiatto campione iridato dei 400 misti - è una delle colonne portanti della nazionale giovanile e non stupiscono i suoi quattro titoh di categoria (cadette, 50-100-200 rana e 200 misti), qualche attenzione in più meritano le sue compagne. Alice Belliardo, delfinista e stileliberista, è cresciuta agonisticamente alla piscina di Settimo per passare poi alla gestione Miletto in via Ohvero, crescendo qualitativamente ma mai riuscendo ad ottenere un posto fisso in nazionale avendo il passo sbarrato da Parisi, Goffi, Chiuso e Striani, il gotha deUe velociste azzurro. Due anni fa quando era convocata per gh europei juniores prima si ammalò di mononucleosi e poi si fratturò un braccio. «Questa dovrebbe essere la stagione del riscatto» annuncia Miletto. Giorgia Biano, dorsista, ed Elisa Gonzalez, delfinista e velocista, sono invece le ultime arrivate nel gruppo Sisport provenienti dalla Nuova Safa. «Giorgia parteciperà agh Europei giovani a Glasgow, a fine lugho, con l'intenzione precisa di acquisire esperienza - conclude il coach sisportino - mentre per Chiara ed Ahce l'obiettivo è il podio». Buone notizie giungono anche da casa Rari Nantes che si conferma padrona della velocità soprattutto neUe staffette (4x100 e 4x200 si) femminili categoria cadette, composte da Crestani, Giordano, Canavero, Messuti e Leanza, e posiziona ai vertici delle classifiche il ranista Loris Facci (cadetto, secondo nei 50 rana) e il dorsista Fabio Valera (juniores '86, terzo nei 200). Per il Centro Nuoto podi da Matteo Del Bianco (ragazzo '89, terzo nei 100 farfalla) e dalla fondista Camilla Frediani (juniores '87, 2a nei 400 e 3a negh 800 si). Chiara [ioggiatto, vincitrice di quattro titoli individuali, premiata da Stefano Battistelli

Luoghi citati: Glasgow, Imperia, Italia, Torino