Ciampi: Onu, Uè e Nato vanno rispettate e rafforzate

Ciampi: Onu, Uè e Nato vanno rispettate e rafforzate Ciampi: Onu, Uè e Nato vanno rispettate e rafforzate ■ MODENA. «La preoccupazione è grande: l'ho espressa più diffusamente pochi giorni fa in Olanda in un discorso all'Università di Leiden. Non dobbiamo permettere che dalla crisi che stiamo attraversando, comunque essa si evolva, escano indebolite le grandi istituzioni internazionali (le Nazioni Unite, l'Unione Europea, l'Alleanza Transatlantica) a cui continuiamo ad affidare le nostre speranze per la pace nel XXI secolo. Queste istituzioni vanno rispettate e rafforzate». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, nel discorso di ieri mattina a Modena, dove, con la visita del Municipio, il Presidente ha cominciato il secondo giorno della sua visita alla città e alla provincia emiliana. «I pericoli per la convivenza pacifica tra i popoli - ha aggiunto il presidente della Repubblica - sono e saranno tanti. Appena ieri, appena al di là dei nostri confini, abbiamo visto esplodere ancora una volta i Balcani. E siamo tuttora impegnati, in primo luogo con i nostri ragazzi in uniforme e i nostri volontari, in una difficile opera di ricostruzione nei Balcani e altrove. I compiti sono particolarmente impegnativi in quelle montagne dell'Afghanistan dove - ha affermato - abbiamo ritenuto nostro dovere mandare i nostri alpini accanto ai soldati di altre nazioni sorelle. A loro tutti ci sentiamo molto vicini: essi sono costruttori di pace, in un angolo del mondo che è lontano soltanto sulla carta geografica. Non ci sono in quest'epoca della Storia umana territori o Paesi tanto distanti da non essere sempre e comunque nostri vicini». [Ansa]

Persone citate: Carlo Azeglio Ciampi, Ciampi

Luoghi citati: Afghanistan, Balcani, Modena, Olanda