Danneggiata la scuola di Buriasco di A. Già.

Danneggiata la scuola di Buriasco VANDALI IN AZIONE Danneggiata a scuola di Buriasco BURIASCO ~ Un gesto vandalico quello che ha distrutto domenica sera due aule destinate ad accogliere gli scolari che hanno bisogno di un insegnante di appoggio nella scuola elementare di Buriasco. Il fuoco ha avuto facile esca nelle pareti divisorie realizzate in legno, nei quaderni e nei cartelloni eseguiti dai bambini. Il fuoco è stato appiccato verso le 18, i piromani hanno sfondato una porta finestra e sono entrati facilmente nella scuola elementare. Forse hanno cosparso con liquido infiammabile le suppellettili, o si sono limitati ad incendiare dei fogli di giornale. Il fuoco si è subito sviluppato nell'atrio della scuola, in quei locali ricavati per poter seguire con più discrezione i bambini portatori di handicap. L'immediato intervento della squadre dei vigili del fuoco di Pinerolo ha impedito che le fiamme si propagassero anche alle altre aule. Ma i danni sono ingenti, si parla di 25.000 euro. L'indagine dei carabinieri di Vigone ha però imboccato subito la giusta strada. Alle 18 era ancora chiaro nel parco della villa Ceriani, dove hanno sede le scuole elementare e media e qualcuno ha visto chi si è allontanato dai giardini pochi minuti prima che le fiamme invadessero l'atrio della scuola. Poi vi sono le impronte lasciate dagli autori del gesto. Già in passato nell'attigua scuola media si era verificato un episodio analogo e la .settimana scorsa un altro incendio si è sviluppato a Macello in un'ala abbandonata di una cascina. Forse basteranno solo poche ore agli inquirenti per individuare i vandali. I carabinieri hanno concentrato le loro indagini a Buriasco e nel vicino comune di Macello, [a. già.]

Persone citate: Ceriani

Luoghi citati: Buriasco, Macello, Pinerolo, Vigone