Somma come Cattani uomo senza macchia

Somma come Cattani uomo senza macchia Somma come Cattani uomo senza macchia «UN CASO DI COSCIENZA» NUOVA FICTION SU RAI2 ROMA «Un personaggio che ricorda il commissario Cattani della «Piovra televisiva. Si batte contro la prepotenza, l'airoganza. Ha un senso di responsabilità fortissima, un uomo integro, moralmente inappuntabile. Simile a Franco Nero ne «Il giorno della civetta». Sebastiano Somma ritoma su Raidue, a partire da stasera, dopo il successo di «Sospetti», protagonista di «Un caso di coscienza», nuova serie in 6 puntate diretta da Luigi Perelli con Elisabetta Cardini, Loredana Cannata, Orso Maria Guerrini, Stefan Danailov. Un avvocato in carriera decide ' di abbandonare il prestigioso studio legale dove lavora per dedicarsi alla difesa dei più deboli e dei più poveri, confrontandosi con clamorosi casi di coscienza, storie vere rubate alla realtà. Incidenti stradali che sfigurano giovane donne, il nonnismo nelle caserme, gli abusi edilizi e gli incidenti aerei, lo smaltimento di rifiuti tossici da parte di multinazionali straniere e il primo caso di eutanasia in tv. Sono questi i temi delle diverse puntate, le drammatiche vicende di cui dovrà occuparsi l'avvocato Rocco-Sebastiano Somma. «Storie di grande impegno civile e sociale, rispecchia il mio stato d'animo attuale. È quello che tra l'altro chiede il pubbhco - spiega Somma - La gente mi ferma per strada, per dare suggerimenti, per confermare consensi. Anche attraverso la fiction e la tv si possono lanciare messaggi importane». . Andrea Pulsatori sceneggia tore accanto a Angelo Pasquini e Jim Carrington sottolinea che si «tratta per la televisione italiana di un'operazione nuova e, al contempo, di una sfida. Volevamo dimostrare che con determinazione ed etica profonda si possono vincere le grandi battaglie giudiziarie. Al di là dei palazzi e delle procure spiega - senza mezzi e mezzucci, senza "legittimi sospetti"». Il regista Luigi Perelli («La piovra», «Racket», «Morte di ima ragazza perbene») aggiuge che i suoi casi «saranno storie forti, drammatiche e dolorose. Non mancherà lo sdegno, i sentimenti, l'amore, il cote più emozionale - continua Perelli - Perchè tra i compiti della tv c'è anche quello di accompagnare la riflessione del pubbhco, misurandosi con temi di attualità». Anche il responsabile della fiction di Raidue, Max Gusberti, conferma che «Un caso di coscienza», prodotto in collaborazione con Mario Rossini per la Redi Film, è una importante sfida per Raidue. «Un ritomo della rete alla fiction depauperata, in passato, da Raiuno. La fiction-informazione era la nostra cifra editoriale. Ripartiamo da questi programmi - annuncia - per ricostruire rapporti. Si tratta di un genere molto amato dal pubbhco».

Luoghi citati: Raiuno, Roma