La Lunetta regina di Moncalieri di Massimiliano Peggio

La Lunetta regina di Moncalieri E' ANCORA CARNEVALE La Lunetta regina di Moncalieri Cinque giorni di festa da venerdì 7 a martedì 11 marzo Grande sfilata di carri, maschere e cioccolata per tutti m kALLI, cortei in maschera e Ila grande sfilata dei carri 'allegorici nella vie della città. Tutto questo è il carnevale di Moncalieri, cinque giorni di festa da venerdì 7 a martedì 11 marzo. Il palacarlevè, allestito nell'ex Foro Boario nel cuore di Borgo Mercato, ospiterà tutte le serate danzanti a ingresso gratuito, e accoglierà il Gran Gala di lunedì 10, con cena (occorre la prenotazione), cabaret e premiazione dei carri più belli. Il primo appuntamento al palacarlevè è in programma per venerdì 7 alle 21, con la Lunetta (il personaggio locale che si identifica con il carnevale) e le sue madamigelle, intrattenimento muscicale a cura di «Lucianino». Per onorare la festa del cioccolata in corso al Castello Reale di Moncalieri, sabato 8 a partire dalle ore 15, le vie del centro storico saranno invase dal corteo dei gruppi in costume e dalle maschere del carnevale: un mix di colori e sapori. Alle 21, invece, è previsto un ballo in maschera al Palacarlevè: nel corso della serata si esibiranno le Melody Drums e verranno premiate le coppie più belle e le maschere più originali. Il programma non finisce qui. Domenica 9 marzo c'è l'appuntamento più atteso: la grande sfilata dei cani allegorici. Partenza, intomo alle 14,30 da via Turati, percorso lungo strada Genova e via Cavour, arrivo in piazza Martiri della Libertà. Oui, in borgo Navile, ci saranno bancarelle di bugie, cioccolata calda e prodotti tipici per la merenda di carnevale. L'apertura del corteo sarà affidata ai gruppi in costume: la Limetta e Giandoja, seguiti poi dalle altre maschere della tradizione piemontese. In più dalla cittadina tedesca di Baden Baden, gemellata con Moncalieri per aver dato i natali al patrono il Beato Bernardo, arriveranno il principe e la pricipessa di Baden. Alle spalle dei gruppi in maschera, si snoderà invece la lunga carovana di carri allegorici, 14 in tutto. Parteciperanno alla sfilata i carri dei comuni della cintura torinese, tra cui Carignano, Cambiano, San Mauro, Rivoli, Chieri, e uno proveniente da Scamafigi nel Cuneese. Sempre domenica, alle 21, appuntamento danzanate al Palacarlevè: come tutte le serate a ingresso gratuito all'interno sarà disponibile un servizio bar e birreria. Lunedì 10, alle 20,30, Gran Gala di Carnevale, con spettacolo di cabaret di Mireno Scali (sosia di Roberto Benigni). Per partecipare al Gala, (costo della cena 26 euro) occorre prenotare presso la sede della Pro Loco, in via Real Collegio 20, telefonando allo 011/6407428, fax 011/6423442. Martedì 11, alle 21, nella sede della Pro Loco, chiusura dei festeggiamenti con l'estrazione della lotteria di carnevale. Massimiliano Peggio Il carro di un'edizione passata

Persone citate: Baden Baden, Mireno Scali, Roberto Benigni