Le scuole vanno al Festival di Monica Perosino

Le scuole vanno al Festival Le scuole vanno al Festival Numerose proiezioni al Teatro Nuovo rivolte agli studenti di Torino e provincia SARA' una sezione ancora più intensa e ricca di appuntamenti quella dedicata alle scuole che, anche quest'anno, affianca le proiezioni del Festival. In cartellone una selezione di film, curata da Clara Rivalta e Lucia Roggero con il contributo della Compagnia di San Paolo, che per argomenti e tematiche si avvicina in modo particolare all'infanzia, all' adolescenza e alla giovinezza. Gli spettacoli del mattino sono introdotti e commentati dalle registe presenti in sala e da documentari e cortometraggi, mentre al pomeriggio le proiezioni sono aperte anche ai genitori con lo spazio «Al cinema con mamma e papà»; l'occasione di trascorrere un pomeriggio insieme ai propri figli e discutere dei temi proposti dai film. Per il Concorso Intemazionale Scuola una giuria composta da 20 tra studentesse e studenti delle scuole medie superiori di Torino assegnerà un premio offerto dalla Regione al miglior film, inoltre, l'edizione di quest'anno presenta una novità assoluta: una serie di proiezioni di film e cortometraggi dedicata alle bambine e ai bambini delle Scuole Elementari e delle Scuole Medie Inferiori di Torino e Provincia, un progetto ideato con l'obiettivo di sensibilizzare i più piccoli al mondo del cinema delle donne e «Taina» di Ta alle sue tematiche. I film del Concorso Internazionale Scuola sono «Face» (Salvare la faccia) di Bertha Bay-Sa Pan (Stati Uniti); «Zhuang Mei Can Jue» (Donne di Shanghai) di Xiaolian Peng (Repubblica Popolare di Cina); «Karamuk» di Sulbiye V. Gunar (Germania ); «Perfect Pie» (La torta perfetta) di Barbara Willis Sweete (Canada ) e «Taina, uma aventura na Amazònia» (Taina, un'avventura amazzonica) di Tania Lamarca, Sergio Bloch (Brasile). Gli insegnanti interessati possono prenotare, fino ad esurimento posti, telefonando alla Segreteria del Festival, tei. 011/440.78.01 (fax 011/566.08.60). I film sono in lingua originale con sottotitoli elettronici in italiano. Ingresso: 1 euro a studente. Monica Perosino «Taina» di Tania Lamarca e Sergio Bloch

Luoghi citati: Brasile, Canada, Cina, Germania, San Paolo, Shanghai, Stati Uniti, Torino