La terribile ricerca della Verità di Monica Sicca

La terribile ricerca della Verità La terribile ricerca della Verità «Le sedie», uno dei capolavori dell'assurdo di lonesco proposto da Carlo Roncaglia mercoledì 12 al Massaia SI sono incontrati nel '97: erano attori diplomati alla Scuola dello Stabile diretta da Ronconi, e musicisti del Conservatorio e del Centro Jazz. Insieme hanno creato la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli, e da allora sono passati attraverso i più diversi generi teatrali, dal recital ai concerti a spettacoli più impegnativi, sem;,re occupandosi di didattica e fr i dando nel 2002 la Crazy Blues Band con un'intensa attività dal vivo. Adesso propongono al Cardinal Massaia, da mercoledì 12 a venerdì 14 marzo alle 21, «Le sedie» di lonesco, che ha aperto in estate il Festival Internazionale di Arezzo, diretto da Carlo Roncaglia che ne è anche interprete al fianco di Enrico Dusio e Gianluca Cambino. Ma perché scegliere uno dei capolavori del teatro dell'assurdo, che lonesco compose nel '51 raccontando l'inverosimile vicenda di due vecchi coniugi in attesa di ospiti invisibili per comunicare loro il supremo messaggio grazie al quale salvare l'umanità, affidandolo ad un oratore sordomuto? Roncaglia spiega che la farsa si presenta come un gioco terribile e surreale il cui obiettivo é la ricerca della Verità, della Soluzione. S'intravvede la speranza, nonostante il finale tragico, nonostante i due protagonisti vivano in una casa-rifugio dove le infiltrazioni dell'acqua allargano le crepe e tutto è circondato da una sorta di liquido amniotico. Ma rimane comunque l'idea che, fuori, ci possa essere la vita vera. Info 011/8121328. Monica Sicca

Persone citate: Carlo Roncaglia, Enrico Dusio, Gianluca Cambino, Roncaglia, Ronconi

Luoghi citati: Arezzo