Dediche incrociate di De Maria

Dediche incrociate di De Maria Dediche incrociate di De Maria Cognazzo, Bergamasco, Portolese sono gli altri pianisti della settimana NON mancheranno i trofei, questa settimana, nel carniere dei cacciatori di musica pianistica. Una delle prime a scendere in campo è l'infaticabile Raffaella Portolese, che partecipa a una serata in omaggio alle donne, programmata al ristorante La Cloche di strada Traforo del Pino 106 sabato 8 alle 20,30 (tei. 011/899.42.13), e a un curioso «Giovedì del Brachetto d'Acqui» che - attraversando le più antiche e prestigiose botteghe dolciarie di Torino - si conclude al Caffé Florio di via Po 8 (giovedì 13, ore 17, quota di partecipazione 10 euro, tei. 011/817.32.25). Infaticabile è pure Roberto Cognazzo, protagonista del concerto programmato all'insegna del buonumore al Teatro Alfieri, mercoledì 12 alle 16. Le musiche danzanti proposte dal pianista torinese sono vere rarità e sono firmate da Beethoven (il rondò «La collera per un soldatino perduto») e Rossini, Louis Canne (la mazurka «La Czarine», resa celebre da una indimenticabile edizione vocale del Quartetto Cetra) e Offenbach, Johann Strauss figlio e Scott Joplin (ingresso 5,50 euro; tei. 011/562.38.00). E' invece dedicata alle dediche - e chiediamo scusa per l'inevitabile bisticcio - l'esibizione di Pietro De Maria, giovane astro del pianismo intemazionale invitato dall'Unione Musicale al Conservatorio (mercoledì 12, ore 21, serie gialla). Materia del suo concerto è quella larga parte del repertorio che nasce dall'omaggio affettivo, estetico o intellettuale di.un compositore a un altro artista e che proprio da questo atto di gentilezza o di devozione trae la ragione di essere più intima ed essenziale: le pagine in programma sono firmate da Chopin, Schumann e Franz Liszt (posto unico numerato 25 euro; eventuali ingressi 18; tei. 011/54.45.23). Concludiamo con Francesco Bergamasco, ligure venticinquenne già da tempo in carriera e ben conosciuto dal pubblico torinese. Ospite dei Centri di attività sociali della Fiat (Cedasi, Bergamasco si esibisce al Conservatorio giovedì 13 alle 21 e interpreta alcune pagine dall'Arte della fuga di Bach, la Sonata Kv 457 di Mozart e musiche di Liszt, Fauré, Milhaud e Stravinskij («Trois mouvements de Pétrouchka»). L'ingresso è libero per i soci; tei. 011/68.66.111. [a. fe.l Pietro De Maria in concerto per l'Unione

Luoghi citati: Bergamasco, Torino