Un mese per la donna

Un mese per la donna '8 MARZO Un mese per la donna Dibattiti, conferenze, cinema, arte e altro Per stare insieme tra impegno e svago 1:jf 8 marzo si celebra la Festa " della Donna. Il calendario I degli appuntamenti è quanto mai vario: dibattiti, conferenze, teatro, musica, cinema, arte, incontri nelle associazioni dei quartieri, congressi, presentazione di libri. Una festa che rappresenta l'intero universo femminile e che si prolunga ormai per tutto il mese di marzo. Ecco i primi appuntamenti di questa settimana a Torino. SABATO 1. Al Centro Culturale «Principessa Isabella», via Verolengo 212, ore 21, si proietta il film «Magdalene», di Peter Mullan. Allo Scambia Idee di via Mazzini 44, dalle ore 9,30 alle 17, «Lettura critica delle immagini pubblicitarie». LUNEDÌ' 3. Presso la Cascina Marchesa, corso Vercelli 14la, alle 15,30, presentazione de «L'albergo delle donne tristi», libro scritto dalla cilena Marcela Serrano. Info 011/443.56.36. MARTEDÌ' 4. A Palazzo Civico, piazza Palazzo di Città 1, alle ore 11, il Centro Studi del Pensiero Femminile presenta il libro-fiaba «Yasraine». Al Centro di cooperazione culturale Soundtown di via Berthollet 25, dalle ore 9,30 sino alle 17,30, si tiene il laboratorio «Il Gine(o)ceano Pacifico: il naufragare dolce delle donne in questi mari», a cura dell'Istituto Change. Al Salone Pia Lai della Camera del Lavoro di via Pedrot- ti 5, alle ore 10, viene presentato il libro «Le donne raccontano: l'incomprensione del presente nasce dall'ignoranza del passato», a cura del Centro Auser provinciale. MERCOLEDÌ' 5. Al teatro Araldo di via Chiomonte 3, alle 21, il teatro dell'Angolo propone la lettura per la pace «Lisistrata» di Aristofane. Sempre alle 21 al Nunzio di via Rossini 14, l'Anna Cuculo Group presenta «Stagioni», poesie di Rosy Bianchini di Martino. Ancora letture alle ore 18 in via Giotto 14 su «La donna e la poesia» a cura di Teart. L'Associazione Alouan organizza, presso il Centro Alouan, in via Reiss Remoli 45, una serie d'incontri dalle 9 alle 13 su «Pace e testimonianza di donne sulle conquiste quotidiane». GIOVEDÌ' 6. Al cinema Centrale d'Essai, alle 9,30 proiezione ad inviti di «La ville est tranquille» film di Robert Guédiguian organizzata dalla Fondazione Vera Nocentini, Cisl e Aiace. Info 335/524.74.03. Alle 17,30 alla biblioteca musicale Andrea della Corte, Tesoriera, corso Francia 192, per il ciclo «Ritratti musicali piemontesi» verranno proposti una serie d'intermezzi per pianoforte e violino. L'ingresso è libero. Info 011/746.072. Alle ore 18, nel salone dell'Antico Macello di via Matteo pescatore 7, Lia Inama presenta il suo libro «Liberarla festa della donna si prolunga ormai ben oltre l'S marzo si dal troppo amore», a cura della Casa del e Donne. Al Santuario della Consolata, alle 18,15 celebrazione di una messa presiedu- ta da monsignor Guido Fiandino per il Centro Italiano Femminile. Info 011/544.495. Alle 21, al teatro Juvarra, in via Juvarra 15, spettacolo di prosa, con l'Anna Cuculo Group «Oscura Prima- vera». Alle 21 al Centro Culturale «Principessa Isabella» di via Verolengo 212, «Giulia di Barolo, l'impegno di una donna per le I PRIMI APPUNTAMENTI Dl QUESTA SETTIMANA A TORINO E IN PROVINCIA donne», tavola rotonda di presentazione della mostra sulle attività a favore delle carcerate di Giulia Falletti di Barolo. La Gam, in collaborazione con l'associazione Amece, celebra la festa con un progetto interculturale. Alle donne dell'associazione, che svolge le sue attività presso il centro di cultura italo-arabo Dar al Hikma, in via Fiochetto 15, viene proposto un percorso alla scoperta delle collezioni della Galleria. Prenotazioni allo 011/521.63.71. LE MOSTRE. Sabato 1 marzo s'inaugura alla Cascina Marchesa, corso Vercelli 141, la mostra fotografica «Fermiamoci un momento a pensare» di Gianni Vecchiato e Mariangela Palmisano. Orario dalle 15 alle 18, chiuso la domenica (sino al 15 marzo). Sino al 7 marzo invece è visibile alla Biblioteca «Alberto Geisser», corso Casale 5, parco Michelotti, «Giallo in rosa. La donna investigatrice tra letteratura e realtà» a cura delle Biblioteche civiche torinesi. Si inaugura martedì 4 al Centro «Principessa Isabella di via Verolengo 212 la mostra dedicata a «Giulia di Barolo: l'impegno di una donna per le donne». COAZZE. Sabato 1 marzo al Centro Ristoro Fratelli Sertorio, organizzata da Bilboa, si svolgerà la tradizionale Cena delle Donne, antica usanza per festeggiare il martedì grasso. Info 011/606.65.87. RIVOLI. Giovedì 6 marzo, presso la Casa del Conte Verde, alle 21 «L'amore è bello vicino a te», monologhi comici con Assemblea Teatro. Info 011/951.32.15. TORRE PELLICE. Sabato 1 marzo presso la biblioteca civica e galleria d'arte contemporanea F. Stroppo alle 16 «Donne colombiane tra politica e spiritualità», presentazione del nuovo libro di Bruna Peyrot che sarà presente all'incontro, [g. LI

Luoghi citati: Barolo, Coazze, Rivoli, Torino, Torre Pellice