Menù con reggae, ska e folk serbo

Menù con reggae, ska e folk serbo aUALI altri gusti offre il cartellone rock della settimana? Si distinguono le zone autogestite. A cominciare dall'Askatasuna di corso Regina Margherita 47, dove venerdì 28 si scatena la potenza dispari del Sud Sound System, dal vivo intomo a mezzanotte. Passato il discusso fenomeno delle «posse», loro hanno intrapreso sul serio una via locale al raggamuffm giamaicano, trasformando il Salente in un laboratorio reggae con eguali in Europa solo a MarsigUa. La doppietta consigbata è con una delle rare apparizioni torinesi del sound system dì Milano Bass Fi Mass, che sabato 10 marzo distribuisce vibrazioni roots, dance hall, lovers e dub al Gabrio di via Revello 3. Se uno schiaccia l'acceleratore, piomba a questo punto in zona ska. Ritmo alla base della proposta di El Paso per la serata di venerdì 28, quando sul palco salgono i nizzardi Alerte A Skalibu. Un buon antipasto in vista del ricco menù di sabato 1 marzo, quando i battenti dell'ex asilo di via Passo Buole 47 tornano dopo anni ad aprirsi al pomeriggio. L'occasione è offerta dalla presentazione del nuovo album dal vivo dei Woptime, skinhead senza fronzoli cui rende omaggio un nutrito cartello di band sorelle. Si comincia alle 16 con i live di Bloodstain, No Info e Reprisal, poi «se magna» e si riparte, intomo alle 23, con i Payback, il punk motocross dei Medusa e loro, i Woptime in carne, pelle, muscob e ossa. Assistere a imo dei due segmenti di concerto costa 3 euro, per seguirli entrambi ne sono richiesti 5, ovviamente a supporto delle attività organizzate nello spazio di El Paso. Sul fronte dei locali, Hiroshima Mon Amour ba due ospiti degni di riguardo. Si tratta dei Fratelli Sberlicchio, chiamati ad esibirsi venerdì 28 a sostegno degli aderenti al movimento universitario della Pantera, in questi giorni raggiunti dalle ingiunzioni di pagamento loro inflitte dieci anni fa: show post trasb alle 22,30, 6 evirò richiesti alla cassa. Giovedì 6, la sala di via BossoU 83 ospita invece il concerto dei francesi Ulan Bator, gente che predicava post rock quando ancora la definizione doveva essere inventata. Orario analogo, biglietto a 8 euro. Da culto, invece, l'arrivo in città di Paul Chain, oscuro protagonista di canzoni e assolo beavy psichedelici, che ba dirottato la propria creatività buia dai . Deatb SS al progetto The Improvisors: il rito si celebra venerdì 28 alle 22,30 al Faster di piazza Guala 147, l'ingresso costa 10 euro. Infine, una novità dell'ultima ora jer il Folk Club, che coglie al volo 'occasione di presentare sul palco di via Perrone 3 bis la Boban Markovic Orkestar: l'ensemble del trombettista serbo sarà di scena domenica 2. Orchestra tra le più popolari e amate dei Balcani, la formazione guidata da Markovic ha partecipato a numerosi festival in tutto il mondo, e i dodici elementi che la compongono garantiscono un altissimo tasso di divertimento, unito alla qualità di una musica che anche da noi sta guadagnando un seguito crescente di estimatori. Il concerto comincia alle 21, ingresso 20 euro. pop 8i jazz | torinoset M Menù con reggae, ska e folk serbo .a ricetta di Sud Sound System all'Askatasuna Woptime e amici a El Paso, Markovic al Folk Club

Persone citate: Boban Markovic, Markovic, Mass, Milano Bass, Paul Chain, Ulan

Luoghi citati: El Paso, Europa, Skalibu