Carmen per tre

Carmen per tre repertorio, da «Confusa e felice» a «Paiole di burro». Lo show, dunque, non cerca di riprodurre la varietà di arrangiamenti che portano «L'eccezione» a sfiorare costruzioni alla Bacharach («Moderato in re minore») e ipotizzare scenari elettronici («Masino»), ma punta al cuore delle canzoni. Carmencita può permetterselo, perché la sua musica rende vestita in lungo per un tappeto d'archi come in jeans e stivali da club; figurarsi in tuta da officina. I concerti cominciano alle 22, il biglietto d'ingresso (riservato ai soci Aics) costa 18 euro, che salgono a 20 in prevendita. Organizza il Barrumba, info allo 011/8194347 e al sito www.barrumba.com. E durante il suo soggiorno torinese Carmen sarà anche protagonista di un incontro con le scuole, organizzato dall'Associazione Barrumba-Aics e dal Comune, che si terrà martedì 4 alle 16, sempre alle Officine Belforte. Paolo Ferrari Carmen per tre Consoli: un,«Eccezione» da domenica 2 a martedì 4 HANNO sempre un taglio introspettivo i titoli dei dischi di Carmen Consoli, in concerto domenica 2, lunedì 3 e martedì 4 marzo (esaurite le due date in programma, è stato infatti necessario aggiungerne una terza) alle Officine Belforte di corso Venezia 30, ex opificio navale che esordisce alla grande come rock club. «Confusa e felice», «Mediamente isterica», «Stato di necessità». L'ultimo è «L'eccezione», e conferma la regola: canzoni di alto profilo poetico, inquietudini che ogni volta ci fanno temere per lei, interpretazione vocale originale e pathos mediterraneo. Constatazioni alla luce delle quali il titolo esce dalla sfera privata e diventa affermazione condivisibile da critica e ascoltatori, dal momento che la Consoli è obbiettivamente un'eccezione nel panorama della musica nazionale. Ambito in cui le emozioni fuori cliché non abbondano, e chi proviene dalla scena live ha da poco cominciato ad imporre regole proprie e scelte artistiche autonome. Ouando lo staff di Arezzo Wave ha scelto tre artisti per rappresentare l'Italia agli addetti ai lavori di tutto il mondo, in occasione del Midem di Cannes, le telefonate sono state indirizzate senza esitazioni alla cantautrice siciliana, ai Tiromancino e ai Subsonica, nomi ideali per rappresentare questa vocazione alla devianza. Scelta saggia. Le radici blues e l'apprendistato consumato tra birrerie fumose, negozi di dischi usati e radio rock, sono risorse che periodicamente si riaffacciano nel corso della carriera di chi da lì arriva sul serio, e in questo momento lei si sta riappropriando di quel background. Gira in tenuta sonora rock, si è comprata una chitarra Fender da fuoriclasse dello strumento e studia per diventare sempre più brava. Preferisce esibirsi nei club, alla ricerca di volume e distorsione, e ha inserito nella scaletta persino una cover di Jimi Hendrix, «Ali Along The Watchtower», in realtà scritta da Dylan. Per sottolineare che la tournée in corso non è un semplice rosario di concerti legati al disco più recente, da «L'eccezione» ha scelto soltanto sei brani, quelli più adatti, e arrangiato nella nuova veste i classici del Da domenica 2, Carmen Consoli offre 3 serate in sua compagnia alle Officine Belforte PER L'EX OPIFICIO NAVALE IN CORSO VENEZIA UN ESORDIO ALLA GRANDE COME ROCKCLUB

Persone citate: Belforte, Carmen Consoli, Jimi Hendrix, Masino, Paolo Ferrari Carmen

Luoghi citati: Arezzo, Cannes, Italia