Nervi e Camogli agli spareggi di D. S.

Nervi e Camogli agli spareggi Nervi e Camogli agli spareggi Due compagini liguri si giocano i per arrivare tra le prime otto d'Ita posto ia Domani sera gli spareggi per i playoff proporranno una doppia e simmetrica sfida tra squadre isolane e liguri. Alle 20,30 si gioca alla Caldarella (vasca scoperta) IGM Ortigia (seconda del girone C-Festival Nervi (terza del girone B), arbitri De Meo di Cagliari e Petronilli di Civitavecchia, delegato Fin Cocuzza. Sempre alle 20,30 a La Playa Sp Energia Sicilia Catania (prima del girone G) -RN Camogli (quarta girone B). Gli arbitri sono in napoletani De Chiara e Gomez, delegato Sconzo. Nessuna delle due gare verrà trasmessa da Rai Sat. La rivincita venerdì prossimo al Boschetto di Camogli e a La S-jiorba di Genova. Nel caso di parità di punteggio si giocheranno i tempi supplementari e , in caso di ulteriore parità, si andrà al golden gol. Regolamento e arbitri vanno studiati con attenzione, Camogli e Nervi sono favoriti ma non sono affatto sicure di uscire indenni dal doppio agguato siciliano. Un'occhiata al recentissimo passato è illuminante: venerdì sera il Chiavari di Risso si giocava l'ingresso negli spareggi a Siracusa. Ha perso 11-9 giocando alle 21 di sera all'aperto con un vento che se non si era «ancorati», c'era il rischio di volar via. Ed ha perso negli ultimi 4', decimato da un arbitraggio che non ha concesso nulla, come ricorda il tecnico Marco Risso: «Usciamo a testa alta da questa sfida, la mia squadra mi piace sempre di più: non molla mai. Se la partita si fosse giocata in Liguria, sicuramente l'avremmo vinta. L'uscita di Lupo nel terzo tempo è stata il colpo di grazia. Il terzo fallo è stato fischiato per un intervento pulito in anticipo, ed è un peccato: nella parte finale della gara un giocatore come lui sarebbe stato utilissimo...». Il discorso vale naturalmente anche per il Camogli, che va a Catania con un dirigente ritrovato: è infatti tornato al suo posto il d.s. Grondona, chiaritosi con il presidente Fondelli dopo la litigata quasi in diretta tv di venerdì 28 febbraio. Intanto si attende da un momento all'altro la decisione della Len su dove si giocherà la Final Four di Coppa Campioni: il Recco ha indicato la piscina di corso Colombo a Savona... [d. s.]

Persone citate: Boschetto, Camogli, De Meo, Final, Gomez, Marco Risso, Risso

Luoghi citati: Cagliari, Camogli, Catania, Civitavecchia, Genova, Liguria, Savona, Sicilia, Siracusa