Soraya Croci (Amatori) tra le stelle degli «Italiani» giovanili di Imperia

Soraya Croci (Amatori) tra le stelle degli «Italiani» giovanili di Imperia NUOTOI ORI PER LA SAVONESE E PER LE GENOVESI MEDORI E VERDURI. DA OGGI I MASCHI Soraya Croci (Amatori) tra le stelle degli «Italiani» giovanili di Imperia IMPERIA Si è conclusa con molti risultati di grande rilievo la fase femminile dei Campionati Italiani Giovanili di Nuoto, in corso a Imperia. La manifestazione prosegue, da oggi fino a mercoledì, con il settore maschile, dal quale è lecito attendersi tre giomi di spettacolo e di notevoli riscontri cronometrici. La parte della kermesse dedicata alle ragazze è stata caratterizzata da ben 23 nuovi primati dei Campionati e un nuovo record nazionale assoluto di società, quello conquistato ieri pomeriggio dalla Sisport Fiat nella staffetta 4x100 mista junior in 4'14"53, grazie alle prestazioni di Biano, Boggiatto, Belliardo e Gonzalez. In una manifestazione che ha esaltato le doti di astri anscenti del firmamento natatorio italiano come Chiara Boggiatto, Giuba Bolgiani, Sara Damiani e Giulia Fabbri, a raffica sul podio, le ragazze liguri si sono fatte onore, totalizzando 8 medaghe, con tre ori e un primato della manifestazione. Meritata passerella per la genovese Francesca Medori, classe '87, vincente nei 200 dorso (2'16"03), argento nei 100 dorso e capace di centrare tre medaglie di bronzo nei 50 dorso, 200 misti e 50 farfalla. Una curiosità che incrementa il valore delle prestazioni della genovese: Francesca Medori ha ottenuti i suoi terzi posti in specialità nelle quali le atleta vincitrici hanno stabilito i nuovi record dei Campionati. Splendida impresa quella compiuta da Barbara Varduri, tredicenne del Rapallo Nuoto. La giovane promassa del nuoto Ugure ha dominato i 100 rana ragazze '90, fissando, in 1 ' 13"31, il nuovo primato della manifestazione, in precedenza detenuto dalla vicentina Alessia Faccin. Barbara Verdun ha conquistato anche un pregevole secondo posto dalla gara dei 200 stile libero in 2'40"66. Medaglia d'oro anche per la savonese Soraya Croci, scatenata sui 200 stile libero '90 nella giornata inaugurala. La nuotatrice dell'Amatori ha fermato il cronometro sul tempo di 2,09"91. Stamane scendono in vasca i maschi, inaugurando altre tre giornate molto intense che vedranno protagonisti ben 935 atleti in rappresentanza di 244 società. Grande attesa par i liguri e par gli imparasi in partciolara, con i riflettori puntati sui campioni in carica Matteo Carli a Antonio Gerbino e su un Marco Scolaro in costante miglioramento nel dorso. Franco Brioglio, tecnico dalla Rari Nantes Raineri, è ottimista: «Possiamo contare su un gruppo di giovani di qualità. frutto dall'accurato lavoro svolto negli ultimi anni, che ha portato la Rari nelle prime posizioni del nuoto giovanile ligure». Il programma della manifestazione prevede stamane, nell'ordine e con inizio alle 8,45, 50 stile libero, 200 dorso e staffetta 4x100 stile libero. Nel pomeriggio, dalla 15,45, scenderanno in vasca 100 farfalla, 50 rana Junior a Cadetti, 400 misti a 200 stile libero. II. a.] Gli Italiani di Imperia danno spettacolo

Luoghi citati: Imperia