E stasera la Samp col Napoli gioca per sé e per i rossoblù di G. S.

E stasera la Samp col Napoli gioca per sé e per i rossoblù E stasera la Samp col Napoli gioca per sé e per i rossoblù GENOVA Il Siena in anticipo, e l'Ancona ieri, hanno vinto. Così la Sampdoria, alla vigilia dell'impegno di stasera a Marassi contro il Napoli, si trova in terza posizione. Però i risultati di ieri hanno portato anche una buona notizia al clan blucerchiato, il pareggio fra Triestina e Vicenza: in soldoni, se l'undici di Walter Novellino stasera dovesse vincere, i punti di vantaggio sulla quinta salirehhero a cinque, un buon margine. «Marzo sarà un mese importante per noi, questo non lo posso nascondere, ma preferisco analizzare una partita per volta, e quindi per il momento è giusto pensare soltanto al Napoli - dice Novellino Proprio per tale motivo dovremo scendere in campo con la massima attenzione, ed ho ancora alcuni dubbi su "come" impostare la partita, inizialmente». Si è parlato molto, nelle ultime ore, del a possibilità che il tecnico sampdoriano abiuri, per una volta, il suo classico schieramento 4-4-2, "rischiando" un più offensivo 4-3-3 con Colombo in avanti al fianco di Bazzani, e Plachi subito dietro. «E' difficile, per non dire impossibile, che cambi il modulo, perché i quattro dietro sono fondamentali nel mio modo di intendere il calcio. Le soluzioni alternative non mi mancano, sarà importante soltanto che gli undici prescelti entrino in campo con lo spirito e la determinazione giusta, vincente». La vera novità dovrebbe essere rappresentata, vista l'assenza del regista Volpi, dallo spostamento di Pedone al centro al fianco di Palombo, con Domizzi appunto sulla corsia di sinistra ed una maglia in ballottaggio fra Valtolina (favorito e che rientrerebbe dopo il "sacrificio" di domenica scorsa, quando era necessario più un elemento di contenimento come Bernini, ndr) e Gasbarroni sulla destra. Per l'attacco. Fiducia a Plachi, risultato decisivo a Cosenza con un gol realizzato ed un'espulsione procurata, dal primo minuto in coppia con l'inamovibile Bazzani. Giustamente Novellino non intende concedere il benché minimo vantaggio ad uno stratega come Pranco Scoglio che, secondo voci molto insistenti, in caso di sconfitta stasera a Genova, potrebbe essere esonerato con il richiamo in panchina di Colomba, che ha tre anni di contratto con la società partenopea. Formazione quindi siffatta: Turci in porta; Sakic, Conte, Grandoni e Bettarini in difesa; Domizzi, Palombo, Pedone e Valtolina a centrocampo; Plachi e Bazzani in avanti. [g. s.]

Luoghi citati: Cosenza, Genova, Napoli, Vicenza