LETTERE

LETTERE di O.d.B. Il finale non è granché, ma nella vita mi sono divertito LETTERE Pilade del Buono, mio fratello, mi ha fatto un bellissimo regalo: la riproduzione di una fotografia scattata dal grande Federico Patellani oltre mezzo secolo fa. Sul prato della Villa Mondadori di Meina, sul Lago Maggiore, intorno a Thomas Mann sono seduti sull'erba un gruppo di intellettuali italiani: ci sono tra gli altri Franco Fortini, Enrico Emanuelli, Arnoldo e Alberto Mondadori, Lavinia Mazzucchetti, Edilio Rusconi, Giansiro Ferrata, Arrigo Benedetti. Ci sono anch'io. E' il 1947, un anno di tutte le speranze. Si trovavano o ritrovavano i rapporti con la cultura europea. Si aveva fiducia nel futuro, in se stessi. Circolava un'aria allegra, quasi felice. [o.d.b.] Dalla finestra Gentile signor Del Buono, l'orrore che mi deriva dalla lettura dell'intervista a Ennio Mancini in cui ricorda la strage nazista di Sant'Anna di Stazzema il 12 agosto '44, mi obbliga a riferire quanto raccontato da mio figho, studente a Nizza Monferrato. I ragazzi del liceo qualche giorno fa vanno a vedere il film II pianista; alla scena in cui i nazisti lanciano dalla finestra un uomo in carrozzella, numerosi dei ragazzi presenti applaudono, approvando. Tralascio ovvie considerazioni sul livello culturale di questi giovani rampolli di benestanti famighe di provincia cresciuti ai piedi degli idoli consumo e apparenza, inorridisco però al pensiero che nelle loro famighe, nelle loro case, non vi sia traccia di quei sentimenti e valori che sono la base della umana convivenza e che troppe volte sono stati calpestati causando le immani tragedie del passato e del presente; inorridisco al pensiero che solo se direttamente coinvolti nelle tragedie si maturi una coscienza di pace o quanto meno un po' di spirito critico, mentre il tempo trascorso nell'indifferenza da benessere tutto cancella. Aldo Capra Cortiglione (At) Più inquinamento Egregio Sig. Del Buono, negli ultimi 10 anni le auto in circolazione con marmitta catalitica sono arrivate all'80-85%, devono avere il bollino annuale di buon funzionamento; da 1 anno si usa solo benzina verde, gasolio giallo; nelle abitazioni il riscaldamento è quasi tutto a metano; quanti medi e grandi stabilimenti hanno chiuso, quest'anno ha piovuto e nevicato, c'è stato vento, eccetera. Nonostante questo l'aria è sempre più irrespirabile. Non è che forse tutto ciò che si è fatto par far cambiare l'auto con gli ultimi modelli ha peggiorato? La vecchia benzina super non è forse meno inquinante della verde? Io ho un'auto di 12 anni non cataliti•ca, non posso andare a Torino quando voglio, ma le assicuro che funziona megho e non inquina più di tutte quelle che hanno la marmitta catalitica. Come mai? Mario Passero, Rivarolo Amica Egr. Oreste del Buono, tra chi ama gU animali e chi li detesta c'è più incompatibilità che tra Bush e Saddam. Eppure, almeno nel primo caso, un po' di tolleranza non guasterebbe! Tutto il Creato va tutelato: non ne siamo i padroni assoluti. Certo, c'è una scala di valori, ma che fastidio può dare una legge che tutela gli animali? Personalmente, chi mi ha aiutato in un momento difficile per un ricovero improvviso all'ospedale della mia unica parente è stata proprio un'amica degli animali. Sola, coi suoi amici a quattro zampe e senza grandi mezzi. E continua tuttora ad aiutarmi come può. Quindi basta col solito logo comune che chi ama gli animali non pensa al prossimo suo! Ida Eallesio, Torino Dottori onesti? Gentilissimo signor Del Buono, vorrei esporle un mio desiderio e non solo mio. Gradirei che fossero pubblicati i nomi di tutti quei dottori che hanno aderito alle vacanze con premio e regali vari. In fondo voglio credere che di dottori onesti ce ne siano ancora e questo farebbe onore a chi lo è e a noi pazienti consentirebbe la scelta, senza alcun dubbio. Maria Bella San Mauro Torinese Platinette Egregio signor Oreste del Buono, mi spieghi lei, per favore, o me lo faccia spiegare dai suoi lettori, a cosa è dovuto l'enorme inspiegabile successo di questo subdolo personaggio corteggiato, adulato, vezzeggiato, conteso e lautamente pagato da tutte le televisioni? Ma nessuno si rende conto di quanto sia ambiguo e scandaloso questo idolatrato/idolatrata Platinette? Vanna Nesi, Toirano Per il petrolio Egregio sig. Del Buono, vorrei rispondere alla lettera del signor Francesco Michelat'd. Sicuramente Saddam è un sanguinario e per questo andrebbe «sostituito», ma dire di attaccare l'Iraq per «un riequilibrio al ricatto dell'Opec» mi sembra eccessivo. Allora perché non attaccare il Venezuela (tanto sono già incasinati che magari non se ne accorgono) per rifornire gli Usa e magari la Germania e la Russia, per rifornire l'Europa!! Lei è favorevole ai ricatti e alla politica di guerra di Bush? Allora vada in America e si arruoli volontario nell'esercito e chieda di essere mandato nel Golfo. È comodo stare in poltrona e aspettare che gli altri agiscano per la propria idea. Lei Densa che pagare un pieno di lenzina due euro in meno giustifichi la brutalità di una guerra, dei tanti morti, soldati e civili? Io penso di no! Enrico Bertoldo Dusino San Michele (At) Vergogna, 1 Gentile signor Oreste del Buono, dopo tutte le promesse elettorali ecco la realtà: ai pensionati (con mensili medio-bassi) dal gennaio 2003 le pensioni sono state alleggerite di trenta-quaranta euro per aggravi Irpef regionali e comunah! Inoltre sono giunte le lettere dell'Inps per richiedere somme (intomo ai mille euro) che secondo loro sono state date in più... VERGOGNA: ai grandi evasori il condono, agli onesti prima operai o impiegati e ora in pensione, viene tolto anche l'indispensabile! Maria Luisa Ferrari Torino Vergogna, 2 Stimatissimo signor del Buono, come promesso dal presidente del Co..sigilo onorevole Silvio Berlusconi, sulla riduzione delle tasse per pensionati e lavoratori, la mia pensione, che nell' anno 2001 era aumentata di 35,48 euro mensili e di 28,58 euro nell'anno 2002, come può vedere dal prospetto allegato dal 1 gennaio 2003 è aumentata di 12,51 e sono cresciute le ritenute. Se a tutto ciò si sommano il cospicuo aumento del costo della vita e la reintroduzione dei ticket sanitari, che gravano sul mio reddito per la cifra di circa 50,00 euro mensili, le lascio immaginare come sono peggiorate le condizioni economiche per un pensionato monoreddito con moglie a carico e diversi problemi di salute. Tutto ciò mentre si promuovono condoni fiscali per i grandi evasori e finanziamenti alle squadre di calcio. Benedetto Morra, Torino Miliardi di miliardi Geni. Sig. Oreste del Buono, se c'è una cosa che mi indigna è vedere per televisione «non per colpa loro» bambini morenti e denutriti e mamme senza più latte: penso che sia una politica delle potenze mondiali, che vogliano asciare le persone così per dei loro interessi. Io nel mio piccolo faccio quello che posso ed è una goccia nell'oceano, ma «tante gocce formano un oceano». Invece di spendere miliardi di miliardi per armarsi, potrebbero spenderli per la pace e serenità di tutte queste povere persone. Caterina Legovich, Torino La fortuna dei poveri Caro del Buono, cara Stampa, gli esperti di economia hanno ribadito che per dare una mano a quel 130Zo di famiglie che vivono tra il poco e il niente, occorrono iniziative concrete... Ma veniamo ai dati. Nel 1995 in Italia 6 milioni e mezzo di teste brancolavano nella povertà, oggi coloro che se la passano male sono 1 milione e più. La fortuna dei poveri è sempre la stessa: quella cioè di essere in molti a farsi compagnia... Fabio Sicari, Bergamo Magari adesso il finale non è granché, ma debbo dirlo: nella vita mi sono divertito. [o.d.b.l