Rocca ancora sul podio La Gius un gradino sotto di D. Lat.

Rocca ancora sul podio La Gius un gradino sotto SCI: AZZURRI OK NEGLI SLALOM IN GIAPPONE E SVEZIA Rocca ancora sul podio La Gius un gradino sotto Giorgio Rocca sul podio, Nicole Gius appena sotto. Due conferme, in sostanza: lo slalom è il loro terreno di caccia preferito e, appena possono, non si lasciano sfuggire l'occasione per mettere il naso nei quartieri alti. Rocca, impegnato nello slalom sulle nevi giapponesi di Shiga Kogen, è stato battuto solo dal finlandese Kalle Palander {4a vittoria consecutiva) e dall'austriaco Rainer Schoenfelder, primi in parità. Il livignese, 50 dopo la prima manche, ha recuperato due posizioni nella seconda, accusando infine un distacco di 44 centesimi: per lui è il quarto podio stagionale in Coppa, al quale va aggiunto il bronzo ai recenti Mondiali di St. Moritz. La gara si è svolta sotto ima fitta nevicata, condizioni di solito non gradite da Rocca, arrivato comunque a fine stagioni in forma smagliante. Dodicesimo un altro azzurro, Giancarlo Bergamelli. Fuori invece nella prima manche l'americano Rode Miller, che non riesce così ad avvicinare Eberharter in vetta alla classifica della Coppa del Mondo. Si deciderà tutto nelle finah che avranno inizio mercoledì prossimo a Lillehammer, in Norvegia: l'austriaco, detentore del trofeo, partirà con un vantaggio di 93 punti. Ad Aare (Svezia), la croata Janica Kostelic - già vincitrice della Coppa del Mondo 2003 con cinque giornate di anticipo - si è portata a casa sia lo slalom che la Coppa di specialità. Dietro di lei, a 63 centesimi, la svedese Anja Paerson, poi la tedesca Monika Bergmann, al primo podio in carriera. Quarta l'ottima Nicole Gius: la ventiduenne altoatesina ha così sfiorato il podio sul quale quest'anno era già salita a Semmering, dimostrando di essere ormai ima certezza. Sedicesima Claudia Morandini, al miglior piazzamento in carriera, [d. lat.]

Luoghi citati: Giappone, Norvegia, Svezia