«Le veline? Adescano e non seducono» di Antonella Amapane

«Le veline? Adescano e non seducono» SFILATE A PARIGI, GAULTIER INAUGURA IL GUARDAROBA GIOCATTOLO E BONSAI «Le veline? Adescano e non seducono» L'accusa dì Valentino: «Basta moda ispirata alla televisione» Antonella Amapane inviata a PARIGI «Queste ragazze della tv sembrano tutte.soft pomo stauche adescante, inon seducono». Valentino va all'attatco di veline, letterine e'vallette. O meglio si scaglia contro chi le «disegna così», condannando l'abbigliamento sexy kitsch. Ma che c'entra la moda delle passerelle? «Con tutte queste mini, guèpière, pance nude, pantaloni a vita bassa: la moda si è ispirata troppo alla tivù e viceversa. Qual'è la differenza tra il falso Valentino e il vero? E quale tra un abito sirena ricamato preziosamente e la copia televisiva con paillettes incollate? Moltissima, ma in tivù ci si accontenta delle imitazioni». Ce l'ha con le letterine, il prèt-à-porter o con la tv? «Non ho niente contro le letterine. Sono giovani, belle, amate dal pubblico. Ma la moda non può prenderle a modello. Invece si sta avvicinando paurosamente a questo tipo di donna». Una modella di Jean-Paul Gaultier Che vestiti gli stilisti dovrebbero ricominciare a disegnare? «So quelli che proporrò io domani. Per una donna habillè, con uno chignon scomposto, che indossa un trench di raso viola da dove uno può anche immaginare che esca nuda. Ma dico immaginare, non vedere. In passerella racconterò la giornata di una creatura che ama veramente e non per la durata di un gioco in tv» Chi potrebbe essere? «Gwyneth Paltrow: giovane, moderna, ma sofisticata e misteriosa». In Italia non salva nessuno? «Michelle Hunzinker e Nicoletta Romanoff, entrambe vestono in modo equilibrato e femminile». Intanto ecco settecento bambolotti allineati sotto una pedana di vetro. Il fashion messaggio di Jean-Paul Gaultier è: «viva il guardaroba giocattolo, bonsai come quello dei bambini». Hanno proporzioni rimpicciolite, da bambola, i pagliaccetti di visone tagliati come quelli dei neonati. I cappottini da festa con i pon pon diventano micro giacche da portare con strepitose gonne a tubino; i vestiti di lana tirolesi sono golfini svasati; l'infantile punto smock decora camiciole trasparenti come vetro. Gambe inguauiate in calze di nappa stretch e mutandine nere con vezzosi volant da poppante. Tutto è ironico e seducente.

Persone citate: Gwyneth Paltrow, Nicoletta Romanoff

Luoghi citati: Italia, Parigi