Torino-Renon sfida decisiva verso la finale

Torino-Renon sfida decisiva verso la finale HOCKEY GHIACCIO A PINER0L0 Torino-Renon sfida decisiva verso la finale Silvia Garbarino Si va alla bella. Il Torino, battuto nettamente in casa dal Renon (0-3) nella 1a gara di semifinale della A2 di hockey ghiaccio, si è appellato all'orgogho oltreché alla sue risorse tecniche nel match di ritomo, riequilibrando la situazione (blitz estemo: 2-3) per giocarsi così l'accesso alla finalìssima nella terza decisiva sfida di stasera a Pinerolo (ore 20,45). Nel «palabolgia» di Collalbo, riscaldato dal tifo di 1200 tifosi bolzanini, i biancoblù di Da Rin - che avevano già uo piede fuori dalla qualificazione - sono riusciti a mantenere i nervi saldi e fare gioco fin dal primo tempo, contrastando con efficacia gli spazi laterali agli avversari. Il gol che ha sbloccato il risultato è arrivato al 7', firmato da capitan Compiei su assist del francese Arcangeloni, complice anche l'inferiorità numerica dei padroni di casa, segno che il clima all'interno del team bianchetto era ritornato sereno dopo le tensioni emerse in seguito alla batosta di martedì scorso. I torinesi infatti hanno giocato fin dall'inizio con grande spirito di squadra e cosi il Renano, che era stato molto abile nel coghere il momento di flessione dei torinesi in gara uno, ha dovuto adeguarsi a inseguire per tutto il confronto. II nodo cruciale del match è stato il secondo dribbla, quando il Torino ha continuato a premere, proponendosi al tiro con una precisione sicuramente superiore alle ultime esibizioni. Tra i biancoblù si è distinto in particolare Bortot, che ha confermato la sua vena di goleador e le sue ambizioni di maglia azzurra, realizzando una doppietta in due minuti (al 30'20" e al 32"20). I padroni di casa, vistisi spacciati, hanno concentrato gli assist sul loro attaccante più prolifico, l'ungherese Kontesk, che ha infatti bucato Demetz al 34' e di nuovo al 38', rimettendo in dubbio il risultato. Torino però non era in vena di regah e ha controllato bene i locali nell'ultimo parziale, senza rimediare delle penalità partita. Tutto rimandato dunque al match di stasera, che promette scintille perché i rooster delle due squadre sono al completo. Nel frattempo anche il capolista Appiano è chiamato stasera ad un impegno suppletivo contro Brunice, che lo ha stoppato per 3-2 in gara due.

Persone citate: Arcangeloni, Bortot, Demetz, Silvia Garbarino

Luoghi citati: Piner0l0, Pinerolo, Torino