Italiani in Usa senza visto di E. St

Italiani in Usa senza visto ACCORDO CASTEIU-ASHCROFT Italiani in Usa senza visto m ROMA. I cittadini italiani potranno recarsi negli Stati Uniti senza il bisogno di visto. Lo ha annunciato il ministro della Giustizia Roberto Castelli al termine del Consiglio dei ministri, facendo riferimento a una telefonata con il suo omologo americano John Ashcroft, che gli ha comunicato ufficialmente la decisione di Washington. Dopo gli attentati dell'11 settembre gli Stati Uniti avevano azzerato Qualsiasi situazione che non prevedeva la necessità di visto, ha aggiunto ancora il ministro, esprimendo soddisfazione per la «fiducia» politica degli Usa nei confronti dell'Italia e per il soddisfacimento da parte del nostro Paese dei diversi parametri di carattere tecnico che consentono di evitare la richiesta dei visti. «Mi ha chiamato poche ore fa il ministro della Giustizia, John Ashcroft, il quale ha tenuto a comunicarci ufficialmente che l'Italia viene considerata un Paese per i cui cittadini non c'è bisogno di un visto d'ingresso negli Stati Uniti», ha annunciato soddisfatto il ministro. Da quasi due anni, dagli attentati dell'11 settembre 2001, i viaggi negli Usa erano tornati a essere burocraticamente complicati, sia per le misure di sicurezza messe in atto prima della partenza sta per i minuziosi controlli agli aeroporti di arrivo. Lo snellimento delle procedure per gli italiani è una conseguenza delle buone relazioni tra i due Paesi e dell'atteggiamento del premier Silvio Berlusconi nei confronti dell'Amministrazione Bush. [e. st]

Persone citate: Bush, John Ashcroft, Roberto Castelli, Silvio Berlusconi

Luoghi citati: Italia, Roma, Stati Uniti, Usa, Washington