Come la famiglia vive la cucina

Come la famiglia vive la cucina Come la famiglia vive la cucina Le novità del settore presentate adExpocasa Focolare domestico e laboratorio tecnologico del cibo, la cucina continua ad essere il «cuore» della casa. Modelli dal design rigoroso, all'insegna dell'ergonomia e della funzionalità, o in stile rustico con chiari riferimenti d'antan: «ExpoCasa/ ExpoVivre», al Lingotto di Torino fino al 16 marzo, ne offre un panorama completo. A cominciare da Happening, la cucina di Scavolini presentata nell'area di Spaziocasa, che sintetizza le linee di maggior tendenza traducendole in cinque modelli base su cui si innestano molteplici varianti in fatto di materiali, finiture, colore. Sempre all'insegna delle novità sono le cucine di stile contemporaneo della collezione Meson's presentate da Class (che dedica ima parte dello stand ai letti Mobilform e ai tavoli Riflessi): il best seller si chiama K.Alu. L'innovazione principale, secondo Veneta Cucine, risiede nelle tonalità: calde e luminose, fanno riferimento all'India, dal giallo intenso fino all'arancio. Ma non mancano innovazioni sia estetiche che funzionali, nell'ampia gamma esposta da Cucine 8- Cucine: fra queste, il modello a struttura autoportante, in anteprima al Salone. Così com'è una primizia la Zoe, cucina dalla spiccata personalità firmata Cesar e allestita nello stand Block Set: le essenze si accostano ai laccati, i laccati al marmo, acciaio e alluminio. Da Moretti approdano le novità Snaidero che ha affidato la progettazione delle sue cucine a nomi come Gae Aulenti, Massimo Josa Chini, Pininfarina. Minimalista, moderna, country; non c'è che da scegliere tra le versioni firmate Gatto presentate da Idee S- Sogni d'Arredo. La prima punta su laccature lucide ed opache, la moderna sugli annadi-dispensa, quella rustica sceglie verniciature ecologiche. Cucine ovunque, anche nel settore dedicato al «Design per l'Abitare». Giocata sugh elementi sospesi è la Modulnova, presentata da. Comfort S- Design: i pensili sono raggruppati a formare un parallelepipedo-dispensa a parete, mentre forno elettrico e microonde diventano un blocco unico sospeso. Studiata ad hoc, invece, la linea "bio" di Valcucine (la presenta Sanvido) i cui pensili, per altezza, profondità e posizione, si adattano alle esigenze di chi sta ai fornelli. Mentre le proposte di Alter Ego portano il marchio Rossana, azienda che vede la cucina come prolungamento naturale dello spazio giorno; Traiano punt? su uno straordinario modello Salvarani rifinito in titanio. Òikos Margaria in collaborazione con MaiStji, sceglie versioni in alluminio elegno dalle linee multifunzionali, del tutto alternative al concetto della cucina tradizionale; Numerosi i modelli Febal, presentati da Enter. Fra questi la novità Silver con cassetto che scompare nel!' anta, . Se le nuove proposte Bómbara accentuano le caratteristiche del marchio Minotti Cucine, che si esprime in soluzioni tecnologiche d'avanguardia e sofisticate scelte estetiche, da Ars Arredamenti trova posto Pianet, il nuovissimo modello Berloni, perfetto per un pubbhco giovane. In anteprima da Domusforme approda infine Ulla di Grattarola, con ante impreziosite da doghe in noce.

Luoghi citati: India, Torino