Riflettori accesi sul nuovo design

Riflettori accesi sul nuovo design Riflettori accesi sul nuovo design Di scena al Lingotto l'arredo contemporaneo Il design per l'abitare? Uno stile di vita. Così ad «ExpoCasa/ExpoVivre» approdano idee capaci di fondere estetica e funzionalità. Comfort 5- Design punta sull'«effetto teatro»: una grande «isola» buia - pavimento in legno wengé, fondali grigi - da cui emergono gli arredi, illuminati da occhi di bue, di Mobileffe, come il letto centro-camera progettato da Claudio Silvestrin, con testata in cristallo e il letto giapponese di Ennio Arosio; il divano ad angolo è di Zanotta. Ipotizza la «Casa ecologica» Sanvido Arreda dove spicca il marchio Gervasoni con un letto in bambù pressato disegnato da Paola Navone. Nello spazio allestito con Alter Ego, Misura Emme crea tre distinte atmosfere abitative, a sottolineare lo spirito poli-culturale della Casa. Presotto Italia, nello stand curato da Immagine, predilige laccati di tendenza, alluminio e vetro, mentre la Compagnia del Mobile presentata da Arredamenti Traiano, affida la zona notte al marchio Feg: sofisticato il letto in cuoio, minimalista quello dotato di contenitore. Cogno Arredamento e Design, ha invece immaginato più appartamenti «costruiti» con mobili di firma: Varenna, Poliform, Dema. Genere "soft style" per Frighetto, i cui arredi esposti da Kubò Arredamenti, prediligono il frassino tinto piombo e finiture laccate. Un'altra sezione è riservata al Mobilificio Spinello con gli arredi Jèsse e Comprex. Idee d'avanguardia e materiali futuribili sintetizzano i sistemi Lago; boiseries, madie, mensole, abbondano da Stroppiana Arredamenti. Se Bergallo sceglie prodotti Besana interpretando una rinnovata «voglia di lusso», Oikos Margaria esordisce con gli insoliti accostamenti cromatici firmati Map. Arriva poi la danese Bang S- Olufsen famosa per i sistemi audio/video integrati: tra questi, il Beolink che permette la distribuzione multi-room di suoni e immagini. Dedicato a chi ama l'essenza pura del massello ed il profumo del legno vero, il sistema giorno e notte di Domusforme, una serie prodotta da Grattarola in ciliegio della Terra del Fuoco. Articolato lo stand che ospita - ad opera di Enter e Francone - gli arredi Verardo e i divani ultimi nati del Gruppo Busnelli. Al Salone, Cantori, nell'area allestita da Di Fazio, interpreta l'eterno fascino del ferro battuto; mentre la forza e la semplicità delle idee Gam&Gam vengono espresse negli armadi esposti da Bombara. New entry, la spagnola Nueva Linea che lancia la collezione Sare, originale progetto sorto in collaborazione con griffes del design iberico. Imel, nell'allestimento curato da,Ars Arredamenti, guarda alla notte: tre progetti portano la firma di Adriano Castiglioni, mentre prodotti da Former - del Consorzio Vero Legno - sono gli arredi di Area Design. Firmati Swan, invece, i salotti dai diversi sistemi di seduta. A completare il tutto, gli arredi in alluminio Ycami; i corpi-lampada Artemide, Penta, Prandina; i tessuti Missoni Home Collection, esclusiva di Area Design. Stigliani, con Falegnameria 1946, punta sulla cabina-armadio capace di raddoppiare gli spazi. E c'è pure una selezione delle linee Ciacci/ Kreaty: letti, tavoli, consolles.

Luoghi citati: Italia, Stroppiana, Varenna