Miscela irresistibile per nasi finissimi

Miscela irresistibile per nasi finissimi L'UOMO HA RIPRODOTTO QUELLO CHE GIÀ' ESISTE IN NATURA Miscela irresistibile per nasi finissimi Isabella Lattes Coifmann NON è la prima volta che l'uomo cerca di imitare la natura. Gli odori hanno un ruolo di primo piano nella comunicazione degli animali e degli insetti in particolare. Tra gli insetti battono ogni primato le farfalle, soprattutto quelle notturne. Le femmine emettono sostanze odorose chiamate feromoni che giungono a chilometri di distanza. I maschi li percepiscono con le antenne che sono un «naso» sensibilissimo, grazie alle migliaia di peluzzi sensitivi che le rivestono. Seguendo la pista odorosa, raggiungono la partner. Quando sono vicini mettono in azione le batterie afrodisiache: ciuffetti di squamette microscopiche posti sull'addome, sulle ali, sulle zampe, imbevuti di una sostanza odorosa. Le spazzoline che imprigionano il profumo si aprono di scatto a ventaglio e il feromone maschile ne sprizza fuori a spray. Il bello è che mentre non sentiamo gli odori femminili, percepiamo bene quelli maschili, assai gradevoli. Odorano di cioccolato, gelsomino, fiori d'arancio, tabacco. Quando le giunge il messaggio amoroso del maschio, la femmina cessa di emettere il suo, per evitare che giungano altri pretendenti. Ma qualche volta arriva ugualmente un aspirante ritardatario che disturba l'amplesso, spodesta lo sposo e prende il suo posto, approfittando del profumo di quest'ultimo che ancora aleggia nell'aria. Così risparmia quello proprio e io tiene in serbo per future conquiste. Ed ecco che gli entomologi hanno un'idea geniale. Visto che pesticidi di ogni genere non sono stati in grado di distruggere gli insetti nocivi che divorano i nostri raccolti, perché non usare la chimica dell'amore per farli fuori attirandoli in una trappola delia morte? L'entomologo Joseph Dickens dell'Agricultural Research Service statunitense ha escogitato una «servosfera». Dickens vuole identificare gli odori che riescano ad attirarli meglio, poi vorrebbe piazzare la servosfera nell'angolo di un campo in modo che la folla di insetti adescati dall'odore non possa distruggere il raccolto. Ma qui i parassiti non trovano né un appetitoso spuntino, né una femmina in calore. Trovano solo la morte. La miscela di ormoni letale per alcuni insetti nocivi sarà in commercio tra un paio d'anni.

Persone citate: Dickens, Isabella Lattes Coifmann, Joseph Dickens