Susa non perderà la sede di tribunale di G. Bai.

Susa non perderà la sede di tribunale MALATO IL GIUDICE DESIGNATO, ARRIVERÀ' UN SOSTITUTO Susa non perderà la sede di tribunale La sezione di Susa del Tribunale non si trasferirà mai a Torino. Lo assicura il presidente del Tribunale, Mario Barbuto, che nei giomi scorsi ha ricevuto numerose lettere e telefonate da esponenti politici della Valle di Susa, amministratori locali e consiglieri della Comunità Montana. «Non c'è alcuna intenzione di depotenziare la sezione di Susa - spiega Barbuto anzi in questi giomi si sta studiando un progetto di cablaggio per collegare gli uffici valsusini con il Tribunale di Torino, in modo da migliorare il servizio». Quanto al posto di giudice civile, ancora vacante, il presidente del Tribunale garantisce che verrà al più presto assegnato a un magistrato che possa assicurare la continuità del servizio. Barbuto aveva disposto il trasferimento d'ufficio a Susa della dottoressa Silvana Podda, attualmente in servizio alla terza sezione penale del Tribunale di Torino, per il 20 di febbraio. Ma il magistrato, che lo scorso anno ha avuto gravi problemi di salute, ha impugnato il provvedimento di fronte al Tar e al Consiglio superiore della magistratura. Il Tar deciderà nel merito il prossimo 12 marzo, ma intanto ha concesso alla Podda la sospensione cautelare del trasferimento. «E' solo per questo motivo che nelle scorse settimane sono state rinviate alcune udienze - sostiene il presidente del Tribunale - non abbiamo fatto in tempo a mandare a Susa un magistrato supplente e si è dovuto far slittare le cause a novembre. Ma non succederà più: ora posso contare su tre giudici supplenti e nelle prossime settimane si cercherà di risolvere il problema in via definitiva». In merito al ricorso presentato dalla dottoressa Podda, Barbuto preferisce non commentare. Riguardo allo spostamento a Torino di alcune cause (quelle con importi superiori ai 25 mila euro e tutti i ricorsi cautelari), il presidente del Tribunale garantisce che si tratta soltanto di un provvedimento temporaneo per evitare che aumenti l'arretrato. Non appena a Susa si insedierà un nuovo giudice civile, tutte le cause ritorneranno nella loro sede naturale. [g. bai.]

Persone citate: Barbuto, Mario Barbuto, Podda, Silvana Podda

Luoghi citati: Susa, Torino