ExpoCasa, la cultura dell'abitare

ExpoCasa, la cultura dell'abitare Domani al Lingotto Fiere di Torino apre il grande salone dell'arredo ExpoCasa, la cultura dell'abitare Le nuove tendenze dettate da 500 espositori Calda atmosfera di intimità informale e arredi ricchi di personalità: divani avvolgenti, cucine-focolare e letti scelti in funzione del «bene dormire». Domani si apre al Lingotto Fiere di Torino «ExpoCasa/ExpoVivre», il salone dedicato alla «cultura dell'abitare» che per dieci giorni (sino al 16 marzo) detterà le ultime tendenze in tema d'arredo. Una vetrina di 40 mila metri quadrati che rispecchia i diversi modi di interpretare l'ambiente domestico attraverso un percorso denso di spunti e anticipazioni. A cominciare dal «Design per l'abitare», con soluzioni progettate da celebri griffes e scenografie di forte impatto. «Effetto teatro» per il grande open-space realizzato da Comfort 8- Design con note aziende del Made in Italy : Mobileffe, Zanotta, Modulnova. Dalla scena buia, articolata come quinte teatrali, «emergono» gli arredi illuminati da occhi di bue: c'è l'armadio «King» a grandi porte scorrevoli con anta in cristallo rosso fuoco, un originale letto da centro-camera, mensole autoreggenti in alluminio, pannelli e contenitori a sospensione. Nella cucina Modulnova i pensili sospesi formano un grande parallelepipedo a parete, versione contemporanea della classica dispensa. La «casa ecologica» secondo Sanvido, predilige materiali naturali interpretati dal design: come la linea «bio» di Valcucine, modelli leggeri, solidi ed ergonomici con piani adattabili alle caratteristiche dell'utente. E' «verde» anche la filosofia di Gervasoni, di cui Sanvido presenta fra l'altro un interessante letto in bambù pressato. Misura Emme ricerca le «aree del gusto» coordinando i decori al cui intemo collocare le sue Collezioni: di questo spirito pohculturale sono sintesi gli ambienti allestiti da Alter Ego. Il marchio Sartoria Italiana Armadi consente di scegUere un armadio su misura, di taglio «sartoriale». Le cucine esposte sono targate Rossana, che le concepisce come prolungamento naturale dello spazio giorno. Presotto partecipa con un allestimento di Immagine: nell'area giorno, di gusto giovane ed innovativo, i divani puntano su forme e tessuti di Valentini; nell'area notte i nuovi letti scelgono cuoio e legno. Gusto, eleganza, fantasia ispirano Traiano Arredamenti, che affida la notte al marchio Feg: elegantemente austero il letto «Blues», in cuoio con cuciture a vista, mentre la cucina, di Salvarani, si basa sul contrasto rovere-acciaio. Living e cucina si integrano da Cogno in proposte «costruite» con grandi firme: Poliform per le zone giorno e notte, Varenna e Poliform per la cucina, Dema per le confortevoli sedute imbottite e le eleganti poltroncine relax. Sul «soft style» punta Frighetto, che arreda lo spazio Kubo: se la zona giorno predilige il frassino tinto piombo, la cucina si propone come un attrezzato «laboratorio» firmato Comprex. Un'altra sezione dello stand è riservata al Mobilificio Spinello che, con Jesse e Comprex, crea ambienti in cui predomina il rovere sbiancato o tinto moro. Trionfa la libertà compositiva nelle proposte Lago allestite da Stroppiana: così una parete assorbe nuovi significati, diventando sobria e concreta oppure egocentrica e caratterizzante. La zona giorno abbonda di contenitori, panche, madie, mensole, nate per adattarsi allo spazio senza vincoli; la notte si ispira talvolta al minimalismo delle linee orientali, tal altra ospita autentici oggetti-scultura. Bergallo interpreta con il marchio Besana una rinnovata «voglia di lusso» in sei declinazioni estetiche, moderne ma con qualche concessione ad una tranquillizzante classicità. Oikos Margaria presenta il programma «Su misura» della Map, rinnovato nelle finiture, con gli imbottiti Vibieffe e gli originali complementi Desalto. In collaborazione con Maistri, in cucina furoreggia l'alluminio accanto al lucido «parapan». Il sistema «night 6r day» Domusforme, dedicato a chi ama il profumo del legno vero, si basa su arredi contemporani prodotti da Grattarola in massello di ciliegio della Terra del Fuoco. Un ampio e articolato stand ospita - ad opera della Enter - le cucine Febal, fra cui il nuovo modello "Silver" con anta divisa in due parti: quella superiore cela un cassetto. Accanto, in collaborazione con Francone, sono esposti gli arredi Verardo e i divani ultimi nati di Busnelli. Cantori, nell'area Di Fazio, interpreta il fascino del ferro battuto guardando con creatività a legno, cuoio, tessuti, mentre la forte semplicità di Bomberà si esprime nelle cucine Minotti, belle e inconfondibili, e nella nuova collezione armadi GamSGam. Imel, nell'area Ars Arredamenti, porta tre progetti di Adriano Castiglioni, tra cui il sistema-letto con illuminazione incorporata; e nello stand trova posto pure un nuovissimo modello di cucina Berloni. Sono di Former gli arredi scelti da Area Design: il programma «Plinto» è composto da basi, panche, vetrine, mensole che, insieme alla «spalla portante», arredano senza alcun vincolo spaziale; sono di Swan i «sistemi di seduta» daU'estremo rigore formale. Gli eleganti corpi-lampada sono di Artemide, Penta, Prandin, mentre Missoni Home Collection firmai tessuti. Dalla Danimarca arriva Bang 5- Olufsen che produce sistemi audio/video integrati di elevata qualità e dall'eccellente design, tra cui «Beolink» che permette la distribuzione multi-room di suoni e immagiEi. Dalla Spagna, Nueva Linea presenta al pubblico italiano un suo originale progetto d'arredo svolto in collaborazione con grandi firme del design iberico".

Luoghi citati: Danimarca, Spagna, Stroppiana, Torino, Varenna