Nuovi apparati tecnologici per i volontari di D. And.

Nuovi apparati tecnologici per i volontari NELCHIVASSESE Nuovi apparati tecnologici per i volontari CHIVASSO. Nuove apparecchiature elettroniche e automezzi per l'Erv (Emergenza Radio Volontaria) di Chivasso, unità ausiliaria di Protezione civile. Il gruppo, fondato nell'86, che attualmente si compone di una cinquantina di volontari, uomini e donne, con tanto di consiglio direttivo guidato dal presidente Dario Michieletto, opera in 32 Comuni del comprensorio chivassese con ima superficie complessiva di oltre cinquanta chilometri quadrati. In questi giomi l'Erv ha ricevuto 15 ricetrasmittenti, una stazione base ripetitrice che verrà installata sulla collina di San Sebastiano Po per una migliore propagazione del segnale radio e sarà operativa tra una quarantina di giorni quando arriverà l'autorizzazione dal Ministero dell'Interno. Dispone anche di un furgone Fiat Ducato donato dalla Fondazione della CRT per il trasporto del personale e del materiale. Sempre alla Fondazione è stata formulata richiesta di un fuoristrada da utilizzare anche come stazione ponte radio in caso di calamità. Alcuni volontari dell'Erv, prima associazione in Piemonte che ha adottato questa tipologia per la propria attività, hanno operato in alcune località della Puglia colpita dal recente terremoto. «Le linee telefoniche non sono affidabili o utili m certi casi specie in emergenza. Per questo nasce la necessità di avere un sistema alternativo: le radiotelecomunicazioni» ha ricordato Davide Bosco del direttivo Erv. [d. and.]

Persone citate: Dario Michieletto, Davide Bosco

Luoghi citati: Chivasso, Piemonte, Puglia