Frigo intelligente e cucina a isole

Frigo intelligente e cucina a isole EXPOCASA AL LINGOTTO Frigo intelligente e cucina a isole i ELEt^PaSÀNtcT I Ci sarà il frigorifero «intelligente» che in caso di black-out avverte se il cibo è ancora buono o da buttare, e la lavastoviglie che decide automaticamente il lavaggio ottimale. Al Lingotto di via Nizza si presentano, da venerdì 7 a domenica 16 marzo, le ultime tendenze di arredo e tecnologie, in un salone che rispecchia i diversi modi di interpretare l'ambiente domestico. Alla sua 40a edizione «ExpoCasa», la rassegna illustrata ieri da Umberto Benezzoli, nuovo «acquisto» della squadra del Lingotto Fiere Spa nel ruolo di amministratore delegato, punta sui numeri: 40 mila metri quadrati di esposizione, 500 fra aziende e case costruttrici di mobih, qualche presenza straniera. Come la spagnola Nueva Linea che presenta una collezione affidata a firme del design: Josef Lluscà, Jorge Pensi, Jean Luis Iratzoki. E la danese Bang fr Olufsen, leader dei sistemi audio/video integrati, quelli che permettono la distribuzione multi-room di suoni e immagini. Dalla Francia arriva invece Roche Bobois con le sue contaminazioni fra Oriente e Occidente disposte sotto un mega tendone berbero: divani dal gusto country americano, salotti in bufalo, kilim e ciniglia. Un percorso guidato, per facilità di visita, in zone tematiche; l'area del design, di forte impatto scenico e allestimenti grandi-griffe dove spopola l'eccentricità del rosso fuoco unito al gusto minimal, le cucine modello laboratorio con elementi sospesi e «isole» attrezzate (e pure una versione progettata per chi ha difficoltà motorie), l'arredo classico d'ispirazione d'antan interpretato da aziende di antica tradizione, complementi e proposte d'arredo per «vestire» ogni tipo dì ambiente, sino a «Tecnicasa»," sezione ad alto contenuto di praticità le cui voci riguardano pavimentazioni, rivestimenti, impiantistica. Né mancano spunti per chi vuole vivere secondo natura, ovvero mobih «bio» realizzati in materiah eco-compatibili e vernici atossiche. Mostra nella mostra, una piccola storia degli elettrodomestici. Gli organizzatori guardano in positivo: la proroga degli sgravi fiscali sulle opere di ristrutturazione edilizia, e l'aiuto alle coppie sposate per il mutuo sulla prima casa che sarà a tasso zero, almeno per il primo anno (sono stati stanziati 160 milioni di euro), «dovrebbero tramutarsi in nuove risorse da destinare all'arredamento». Gli orari del salone: giorni feriah 16-23; sabato 15-23; festivi 10-23. Biglietti: 7,5 euro, 6 euro i ridotti.

Persone citate: Jean Luis Iratzoki, Jorge Pensi, Josef Lluscà, Roche, Umberto Benezzoli

Luoghi citati: Francia