«Il Carnevale di Ivrea è pericoloso» di M. Rev.

«Il Carnevale di Ivrea è pericoloso» DENUNCIA CODACONS «Il Carnevale di Ivrea è pericoloso» IVREA E' filato tutto liscio, da anni non si registrava un carnevale privo di incidenti e con poche polemiche. La «doccia fredda», se così si può dire, è invece arrivata ieri pomeriggio. Il Codacons (Coordinamento di associazione per la tutela dell'ambiente e dei diritti dei consumatori) ha denunciato alla Procura gli organizzatori della manifestazione, ipotizzando i reato di lesioni - anche gravi - e istigazione alla violenza. In un comunicato, i responsabili del Codacons parlano di «750 euro per stare sui carri a lanciare arance e 150 euro per prenderle in testa. Va bene la tradizione, ma se poi ci scappa il morto o il cieco?». Gli aranceri sono descritti come «forsennati», mentre gli organizzatori della rassegna vengono indicati come i responsabili, se non i promotori, di tanta violenza. «Non è educativo, soprattutto per i giovani, mostrare un "gioco" che consente di ferire gli altri, anche accecandoli, senza portare responsabilità». La denuncia del Codacons è stata accolta con incredulità dagli organizzatori e dagli stessi aranceri, per i quali il carnevale è una manifestazione ben lontana da ogni ideale di violenza. Non mancano le battute. «Hanno presentato una denuncia in Procura? Non abbiamo nessun motivo per preoccuparci - dicevano ieri i responsabili del Consorzio organizzatore -. Forse il Codacons non sa che alla battaglia delle arance hanno assistito ministri. Prefetti, autorità civili e militari. E lo stesso procuratore della Repubblica di Ivrea ha già sperimentato cosa voglia dire tirare le arance», [m. rev.]

Luoghi citati: Ivrea