Uno sportello per i servizi comunali di M. Peg.

Uno sportello per i servizi comunali A ORBASSANO Uno sportello per i servizi comunali ORBASSANO Tutti i servizi comunali in un solo sportello. Si è inaugurato a Orbassano, in via Cesare Battisti 10, lo «Sportello Unico» municipale, realizzato in un modernissimo salone con sei postazioni computerizzate, collegate in rete con tutti i settori di Palazzo Civico. «Si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale, sia per i dipendenti, sia per i cittadini di Orbassano», ammette il sindaco Graziano Dell'Acqua. Per allestire il centro servizi, al piano terra della palazzina di via Cesare Battisti, il comune ha investito quasi 110 mila euro, creando anche uno staff di 9 persone. Certificati anagrafici, tributi, pagamento di multe via bancomat, pratiche residenziali, informazioni generali. Un collegamento intemo tra uffici, peiroetterà poi di aggiornare in tempo reale gli addetti agli sportelli su eventuali variazioni normative o su nuove dispozioni dirigenziali. «Ogni box è strutturato in modo da garantire agli utenti l'adeguata privacy, mentre un settimo sportello, ancora più riservato, potrà essere utilizzato per consulenze individuali, in caso per esempio di lei», aggiunge il sindaco. Presso lo Sportello Unico, progettato come una vera agenzia comunale multiservizi, in futuro sarà possibile ottenere anche prenotazioni a teatro o all'ospedale a San Luigi. Un click e via, tramite internet. «Le potenzialità di una struttura del genere sono davvero illimitate. Ecco perché considero questo progetto una grande rivoluzione per l'ente pubblico». Anche gli orari di apertura sono stati studiati per agevolare i cittadini ; lunedì e giovedì dalle 8,30 alle 18; martedì e mercoledì dalle 8,30 alle 15,30; il venerdì dalle 8,30 alle 14. [m. peg.]

Persone citate: Graziano Dell'acqua

Luoghi citati: Orbassano