Alfa e Lancia: sportività, eleganza e lusso di Michele Fenu

Alfa e Lancia: sportività, eleganza e lusso TRE MODELLI PER IL RILANCIO DELLO STILE ITALIANO Alfa e Lancia: sportività, eleganza e lusso Dalla «Ypsilon» alla «Gt coupé» sino alla concept «Kamal» Michele Fenu inviato a GINEVRA Dalla sportività elegante al lusso in piccolo formato: Alfa Romeo e Lancia si uniscono a Fiat con i loro nuovi modelli in questa riscossa dell'industria italiana che parte dal Salone di Ginevra. Stand affollatissimi, interesse e curiosità, la sensazione di un giro di boa che non allontana le difficoltà ma che lascia intravedere qualcosa di più di una semplice speranza. Ecco l'Alfa con la GT Coupé e il prototipo Kamal, che anticipa una vettura destinata a nascere nel 2005, ecco la Lancia con la nuova generazione della Ypsilon, chiamata a raccogliere l'eredità di un modello venduto in oltre 600 mila esemplari. Tre auto che si inseriscono con forza nel piano di novità varato da Fiat Auto e che esprimono pienamente i valori dei rispettivi marchi. «Abbiamo ben chiaro il ruolo dell'Alfa Romeo e stiamo lavorando con il massimo impegno per accrescere la nostra competitività» sottolinea Daniele Bandiera, responsabile della Business Unit Alfa. «Stiamo sviluppando la rete di vendita europea e rinforzando l'immagine del marchio attraverso un'inedita strategia di comunicazione. E alla 147 e alla 156, che continuano a essere apprezzate dal pubblico, le versioni GTA, che costituiscono un vero successo, affianchiamo nuovi prodotti». La GT Coupé, insieme con i rinnovati Spider e GTV, interpreta efficacemente quei concetti di «stile italiano» e di «sportività» che sono un leit motiv dell'Alfa Romeo. Disegnata dal Centro Stile Bertone e destinata a entrare in commercio a fine anno, é una vettura dalle forme elegantemente aggressive, in cui spicca l'ampio scudetto Alfa al centro del frontale. Una vettura dagli spazi generosi, che avrà tre motorizzazioni (1.8 T. Spark da 140 Cv, 2.0 Jts da 165 Cv e 1.9 Jtd Multijet 16vda 140 Cv) e una versione GTA con un V6 da 250 Cv. L'altra grande novità è la Kamal, un nome che vuol dire tante cose, da «stato di grazia» a semplicemente «rosso» ma che soprattutto rappresenta, come spiega Bandiera, «tutta l'energia e la passione del nostro team». E' una concept-car che sintetizza molte idee e che fonde diverse tipologie di auto, dai veicoli per il tempo libero a quelli multiuso, ma il tutto declinato nell'ottica di un coupé sportivo, capace di muoversi su ogni tipo di terreno. In 435 centimetri di lunghezza troviamo un concentrato di tecnologia, dal motore V6 alla trazione integrale a controllo elettronico. «L'Alfa Romeo - prosegue Bandiera - guarda al futuro con determinazione. Quest'anno pensiamo di consolidare i risultati del 2002 e di vendere 200 mila auto. E, via via, con l'arrivo dei nuovi modelli l'obiettivo di toccare quota 300 mila nel giro di due o tre anni è raggiungibile. Resta confermato il proposito di tornare nel 2007 nel mercato americano». Sportività Alfa (a proposito, si rivedrà in pista e in alcune edizioni speciali il glorioso nome Autodelta, che definiva la squadra corse) e lusso Lancia con la Ypsilon, che Gianni Coda, presidente della Business Unit Fiat-Lancia-Veicoli commerciali, definisce una «first lady». Per Coda «la missione della Lancia è di proporre auto dal glamour italiano. Questo marchio e questa nuova vettura sono un simbolo di innovazione, come dimostrano le dotazioni, il rivoluzionario Diesel 1.3 Multijet, il cambio sequenziale Dualmode». . La Ypsilon, «ammiraglia in miniatura» sottolinea Coda, sarà in vendita da luglio. E' una vettura compatta (è lunga appena 376 cm), raffinata, con uno stile che ricorda nella parte posteriore una celebre Lancia del passato, l'Ardea. Abitacolo comodo e chic, con la strumentazione nella parte centrale, cura maniacale dei particolari, accesso di pregio, dal tetto apribile di grandi dimensioni all'impianto automatico di climatizzazione bi-zona e al sistema Hi-Fi che trasforma l'interno in minisala da concerto. Quattro le motorizzazioni previste: oltre alle Multijet da 70 Cv, i collaudati 1.2 da 60 Cv e 1.2 16v da 80 Cv e l'inedita 1.4 16vda95Cv. «Con la Ypsilon - conclude Coda - pensiamo di proporre in modo moderno quel gioioso modo di vivere all'italiana che si chiamò Dolce Vita». Un periodo d'oro nel cinema e nella moda. La speranza è che, malgrado tutto, tomi presto. INGO & IDEA Innovazione e dinamismo per il rilancio Fiat Debutto ginevrino anche per la «Lancia Ypsilon» La «GT Coupé» dell'Alfa Romeo Bandiera: rete di vendita rafforzata e una diversa strategia di comunicazione per arrivare a vendere 300 mila vetture nel 2005 Coda: con la «Y» pensiamo di riproporre in maniera moderna quel gioioso modo di vivere che si chiamò Dolce vita

Persone citate: Bandiera, Daniele Bandiera, Dolce Vita, Gianni Coda, Kamal, Spark

Luoghi citati: Ardea, Ginevra