La tragedia dell'attaccante Bucchi Trova la fidanzata morta d'infarto

La tragedia dell'attaccante Bucchi Trova la fidanzata morta d'infarto DISPERATO IL CALCIATORE DEL CAGLIARI: «MIA FIGLIA L'HA VEGLIATA PER ORE» La tragedia dell'attaccante Bucchi Trova la fidanzata morta d'infarto Corrado Grandesso corrispondente da CAGLIARI Emily ha chiamato a lungo la mamma immobile sul divano del salotto. L'ha scossa, con insistenza, per svegliarla. A un anno, non poteva rendersi conto che era morta. Ha pianto, poi la stanchezza ha avuto il sopravvento: si è addormentata sdraiata per terra, davanti alla madre stroncata da un infarto. L'ha svegliata, attorno a mezzanotte, il padre Cristian Bucchi, giocatore del Cagliari rientrato a casa dopo la vittoriosa trasferta della squadra rossoblu a Genova. E lei s'è spaventata ancora, coinvolta involontariamente nella disperazione e nelle lacrime del padre. Il mondo è crollato addosso al calciatore, romano, 26 anni a maggio, primo giocatore squalificato in Italia per il nandrolone, giunto da un mesetto a CagUari in cerca del rilancio dopo una negativa esperienza nella squadra del Catania. Incapace di accettare la scomparsa della fidanzata - Valentina PUla, di due anni più giovane, che entro il 2003 avrebbe portato all'altare - aggrappato alla folle speranza di salvarla, il giovane ha tentato di rianimarla, ha chiesto soccorso a un vicino di casa, ha chiamato con il telefonino il medico sociale della squadra rossoblu, Mario Scorcu, il massaggiatore, Emanuele Randelli, il 118. Poi si è messo in contatto con i compagni, Simone Loria e Mirko Cudini, che l'avevano accompagnato a casa dopo l'arrivo all'aeroporto di Elmas: «Aiutatemi», ha invocato tra i singhiozzi. «Era sotto choc, diceva frasi sconnesse», ha raccontato qualche ora più tardi Cudini, che con la moglie si è preso cura della piccola Emily. L'ambulanza è arrivata in pochi minuti in viale Poetto, non lontano dalla spiaggia del capoluogo isolano, nell'appartamento di recente costruzione che la coppia aveva scelto come abitazione dopo il trasferimento in Sardegna. I medici hanno capito che non c'era nulla da fare, ma hanno tentato di rianimare la ragazza con un massaggio cardiaco. Poi hanno abbracciato con affetto Cristian Bucchi. Il corpo della povera Valentina non è stato neanche trasportato in ospedale. Il medico legale ha ipotizzato che la donna abbia accusato il malore fatale attorno alle 22. Ma è possibile che la tragedia sia avvenuta prima. Verso le 21,30, mentre attendeva alla Malpensa di imbarcarsi sul volo Air One diretto a Cagliari, Bucchi aveva chiamato casa e il telefono aveva squillato a vuoto. Cristian era rimasto sorpreso ma - pur sapendo che la fidanzata soffriva di un soffio al cuore - non aveva collegato quel silenzio a un evento drammatico. Perplesso, aveva scrollato il capo prima di farsi contagiare di nuovo dall'allegria dei compagni di squadra felici per il successo colto in Liguria. Così, da Elmas, non aveva perso tempo nel rientrare a casa. Ma ormai era tardi. Anche se tutto fa ritenere che Valentina Pilla sia stata stroncata da un infarto, il magistrato di turno della procura ha disposto che venga effettuata l'autopsia. I funerali verranno celebrati nei prossimi giorni a Vicenza, città natale della giovane. I primi accertamenti hanno sgombrato il campo dall'ipotesi che la ragazza sia state uccisa da un attacco di meningite, come è accaduto nelle scorso settimane a un'orafa olandese che viveva a CagUari e che era stata a lungo veghata solo dal figlioletto di due anni. Staccati i telefonini, i giocatori della formazione rossoblu e il presidente Massimo Cellino si sono stretti ieri attorno allo sfortunato compa- gno. «Sono distrutto», ha sussurrato il bomber honduregno David Suazo. «Davanti a un simile dramma non ci sono parole, non c'è proprio niente da due», ha mormorato Mauro Esposito. Da Catania è arrivata la solidarietà di Lulù Oliveira, diventato amico di Bucchi e della fidanzata nei mesi scorsi: «La ricordo con la bambina sempre in braccio., una ragazza simpatica, aperta. È incredibile che sia morta così». Un ambiente sconvolto, anche tutti hanno ricordato una sconvolgente coincidenza: un anno fa un altro personaggio legato alla società rossoblu - Jason Mayele aveva perso la vita nel suo spyder volalo fuori strada non lontano da Verona. Nel pomeriggio l'allenamento della quadra si è svolto frettolosamente, senza la presenza dell'allenatore Giampiero Ventura e del suo vice. Poi tutti sono tornati a stringersi a Cristian, che non sa darsi pace per la perdita di Valentina, uscita dalla sua vita ad appena 24 anni. Emily ha un anno e si è addormentata per terra vicino alla madre La donna aveva 24 anni La coppia avrebbe dovuto sposarsi entro l'anno Cristian Bucchi insieme con la compagna Valentina Pilla, 24 anni, in una recente foto scattata all'aeroporto di Cagliari