Vecchio Tricolore addio cambiano le 3 tonalità

Vecchio Tricolore addio cambiano le 3 tonalità RITOCCHI ORDINATI DALL'UNIONE EUROPEA Vecchio Tricolore addio cambiano le 3 tonalità ROMA Il vecchio tricolore va in pensione. Da oggi cominceranno a sbandierare le nuove bandiere. Niente paura, sarà ancora e sempre il glorioso verde, bianco e rosso. Solo che i colori avranno, come dire?, toni diversi. Il bianco sarà avorio. Il verde avrà una sfumatura più intensa. E il rosso sarà tendente al rubino. I cambiamenti sono stati disposti da una normativa della Unione europea, come spiega Angelo Celi, uno dei titolari della «Mib bandiere», l'azienda che rifornisce ufficialmente il Quirinale del tricolore. «Sino a oggi la nostra bandiera ha avuto una divèrsa gamma di sfumature di bianco, verde e rosso. Così ogni tricolore era per così dire diverso dall'altro. E' per questo che l'Unione europea ha disposto il ritocco attraverso una circolare estesa a tutti i paesi della Uè chiamati a codificare'i colori della bandiera». E l'azienda di manifattura delle bandiere si è messa al lavoro per uniformare il vessillo alla normativa. «Dalla disposizione della Uè, la presidenza del Consiglio dei ministri ha quindi emanato una circolare successiva con la qualevengono definite le sfu- mature esatte dei colori. In base al nuovo codice di colori stabilito, il Tricolore assumerà i colori che in gergo si defhiscono pantone». Quante bandiere nuove arriveranno? Celi risponde che «per adesso è difficile calcolare il numero esatto, anche perché molto dipenderà dalle richieste che ci perverranno. Per quanto riguarda il Quirinale bisognerà attendere la metà di marzo prima di vedere esposto il nuovo Tricolore date le misure eccezionali di quella bandiera». In ogni caso, per far fronte alle domande sono già pronti oltre trentamila metri di tessuto. Le grandezze dei tricolori variano a seconda del luogo di esposizione: si va da quelle di dimensioni più modeste, di 16 centimetri per 24, ai vessilli di cinque metri e mezzo per 8,25 (come quella che sventola sull'Altare della Patria). Invece, quella che sventola sul torrino del Quirinale raggiunge i 4 metri per 6. All'inmgresso è più piccola: 3 metri per 4, 50. Stesse dimensioni alla Corte Costituzionale. La bandiera di palazzo Chigi è di 3 metri per 4 e 50. Al Parlamento e al Senato, sono di cinque metri per 7 e 50. (r. cri.]

Persone citate: Celi

Luoghi citati: Roma