Un 3-1 maledettamente ingiusto

Un 3-1 maledettamente ingiusto Un 3-1 maledettamente ingiusto Tutto ha congiurato contro i biancoblù dal rigore negato ai due «legni» colpiti Nanni De Marco SAVONA Decisamente al Savona di questi tempi non gliene va bene una, gioca una gara gagliarda, intrepida, con un esaltante primo tempo, colpisce com Nappi una traversa, si vede negare un rigore clamoroso e poi, allo scadere dei primi 45' se ne vede appioppare uno contro. Ma lo si è capito subito, dai primi colpi di fischietto, che Giordano da Caltanisetta non era arbitro casalingo. Eppure l'undici di Tufano giocava bene, affondava i colpi, andava al tiro anche se quasi mai nello specchio della porta difesa da Franchi. Il Castelnuovo, terzo in classifica, è apparso come una delle squadre certamente più deboli scese al Bacigalupo, ma ha avuto dalla sua la caparbietà e seppure confusionario in difesa ha saputo colpire ottimamente di rimessa. Al via millecinquecento sugli spalti, gran tifo dalla gradinata degli Ultras. Al 6' duetto Peluffo-Friso e botta parata da Franchi. Al 12' si grida al gol quando Nappi offre a Peluffo un pallone d'oro, ma l'occasione sfuma. Al 15' grande dribbling di Nappi che si porta in posizione di sparo ma alza leggermente la mira e il pallone s'infrange contro la traversa. Poco dopo Bellocchi lanciato sul filo del fuorigioco, si presenta solo davanti a Franchi lo aggira, ma va giù. Rigore? L'arbitro accorre sul posto a ammonisce Bellocchi per si mulazione. Il Bacigalupo ri bolle di rabbia. Nappi e Lamberti le provano tutte, ma il gioco finisce per essere lezioso sempre con un tocco di troppo che finisce per favorire l'avversario. Al 34' una discesa di Peluffo è interrotta in area da Macelloni con un tocco di mano...si continua. La partita si avvia al termine ma verso il 44' ecco che in un contrasto aereo Di Gioia, spintonato, sfiora la palla col braccio. I giocatori del Castelnuovo neppure ci credono eppure l'arbitro decreta la massima punizione che Belluomini mette a segno. Poi il toscano si esibisce in uno show che manda i tifosi biancoblù su tutte le furie, una corsa sotto le tribune con gesti antipatici verso il pubblico. Ma arbitro e segnalinee non se ne accorgono. In pieno recupero palla da Lamberti e Nappi, tocco rapido e palla nel sacco, ma l'arbitro annulla per carica al portiere. A»l 1' della ripresa la beffa: contropiede , Bìggi vola sulla destra e con un tiraccio da dentro l'area batte inesorabilmente Ghizzardi. Passano 15' e in un'azione fotocopia è Belluomini stavolta a dare il terzo dispiacere a Ghizzardi. Sul Bacigalupo scende una cappa nera, il Savona opera bene sino alle soglie delil'area, completamente intasata dove i rimpalli neppure sono a suo favore. Air85' Bracaloni, subentrato a Rossi per dar maggior consistenza al centrocampo, si ricorda della sua «bomba» e complice una deviazione della barriera confezione su punizione il gol della bandiera. E potrebbe raddoppiare al 94', ma l'incrocio dei pali gli nega la soddisfazione del secondo gol. Savona:Ghizzardi; Bellocchi, Rossi (65' Bracaloni); Perrella, Biffi, Di Gioia; Capuano, Friso, Peluffo (55' Murgita). Nappi, Lamberti (70' Girgenti). Castelnuovo; Franchi; Coppola, Cipolli; Garfagnini, Macelloni, Pennucci; Biggi, Malventi (80' Francesconi), Belluomini (68' Tolaini). Cavalcante, Martelloni (88'Grassi). Arbitro; Giordano di Caltanisetta. Reti; 44' Belluomini su rigore, 46' Biggi, 56' Belluomini, 85' Bracaloni Note; Ammoniti Di Gioia, Bellocchi,Ghizzardi,Biffi, Perrella,Cipolli.

Luoghi citati: Savona