Albenga: il vescovo esorcista ha incontrato monsignor Oliveri

Albenga: il vescovo esorcista ha incontrato monsignor OliveriLA BREVE VISITA PRIVATA E LA CENA IN SEMINARIO DI EMMANUEL MILINGO Albenga: il vescovo esorcista ha incontrato monsignor Oliveri ALBENGA Un breve incontro privato con il vescovo della diocesi di Albenga-Imperia, una sosta presso il seminario vescovile per trascorrere la notte e poi a partenza verso le comunità religiose di Cervo e Diano Arentino (Imperia) alle quali è da tempo legato. Questo il percorso in Riviera di monsignor Emmanuel Milingo, il vescovo esorcista, che nel week end si è concesso un tour in Liguria principalmente per tenere fede ad una promessa. Il vescovo cattolico, nato in Zambia nel 1930, ha infatti fatto visita sabato mattina all'amico monsignor Tarcisio Bertone, da circa un mese insediatosi a capo dell'arcidiocesi di Genova. Accolto da oltre un migliaio di fedeli, Milingo ha raggiunto il santuario della Madonna della Guardia, concelebrando la messa solenne della domenica con monsignor Bertone e molti altri sacerdoti. Breve, dimessa e privata è stata invece la visita di cortesia che il popolare guaritore ha concesso al vescovo di Albenga, monsignor Mario Oliveri. I due prelati si sono incontrati in vescovado intomo alle 16,30 per poi trascorrere insieme circa mezz'ora. Non è dato sapere il tono della conversazione e gli argomenti affrontati durante il breve colloquio. Probabilmente un semplice un saluto seguito da qualche scambio di vedute sull'operato pastorale dei due monsignori. Da piazza dei Leoni (dove si trova il vescovado) Emmanuel Milingo è stato poi accompagnato al seminario vescovile di lungomare Doria, dove in serata ha cenato per poi accomiatarsi dai suoi interlocutori e concedersi qualche ora di riposo. La partenza da Albenga è avvenuta poco dopo le 8 di ieri. Milingo ha raggiunto la casa di formazione di Diano Arentino, la località in provincia di Imperia, dove l'ex vescovo di Lusaka (Zambia) vanta alcuni religiosi che fanno parte della pia associazione dei Fratelli di San Giovanni Battista (10 frati in Italia di cui 5 a Diano), una comunità fondata dallo stesso monsignore nero. Amato da migliaia di fedeli sia in Africa, dove e partita la sua predicazione, sia in Europa, Milingo sta risollevandosi dal burrascoso periodo seguito al matrimonio con Maria Sung, l'adepta della setta del reverendo Moon, grazie alla sua riabilitazione da parte del papa. [m. br.] I vescovo Milingo