Rendimento assoluto per i più coraggiosi

Rendimento assoluto per i più coraggiosi ARRIVANO I FONDI TOTAL RETURN COLLEGATI AGLI HEDGE Rendimento assoluto per i più coraggiosi Anna Messia Raggiungere un rendimento prefissato, indipendentemente da come va il mercato è la speranza di iutti i rispanniatori. In termini tecnici, si chiama total return (rendimento assoluto), un concetto che di solito è associato agli hedge fund, senza però esser limitati ai super-ricchi. Si tratta di fondi che possono infatti scommette anche sulla discesa dei mercati, investendo allo scoperto, e puntano di conseguenza a guadagnare anche quando le Borse sono impostate verso il basso. I fondi flessibili, con obiettivo di rendimento assoluto, sono tre: Gestielle total return America, Gestielle total return Giappone e Nextra obiettivo reddito. Si tratta di strumenti che hanno meno manovre a disposizione rispetto a un hedge fund ma possono tentare di ottenere il rendimento sperato spostandosi liberamente, e anche totalmente, tra azioni e obbligazioni. Il fondo di Nextra investment management è prevalentemente obbligazionario e punta a ottenere rendimenti annui pari all'indice Jp Morgan emù a tre mesi, aumentato dell'1,5^). Si tratta di uno strumento con un profilo di rischio piuttosto basso. I fondi Gestielle sono più orientati all'azionario. «L'obiettivo è avere un rendimento sempre positivo in ogni situazione di mercato», puntualizza Stefano Vitali, di Gestielle. Il rendimento a un anno di Gestielle America e Giappone è stato negativo dell'8,7% e del 3,90Zo, contro una media di categoria dei flessibili in rosso del 13,250Zo. Positivo, invece, il risultato a un anno di Nextra obiettivo reddito, che ha guadagnato il 2,620Zo. Oltre ai fondi comuni ci sono anche polizze con sottostanti hedge. Proprio Nextra è stata tra le prime a proporre una gpm total retum. Le linee previste sono due, e si differenziano per la durata dell'investimento. Sul fronte delle polizze con sottostanti hedge, gli operatori si contano sulle dita di una mano. Il primato è stato di Nascent, società ora in liquidazione, seguita da Bnl vita, che da dicembre propone una unit linked che investe nel Multistrategy fund, un fondo che punta anche a strumenti hedge. Ma per il risparmiatore retali che non dispone di un milione, investire direttamente in hedge non è hnpossibile. Esiste infatti Creinvest, una holding di partecipazioni quotata a Zurigo che investe in hedge. Comprare un'azione di questa società è come acquistare qualunque titolo quotato in una Borsa elvetica. L'investimento minimo è circa 250 euro. «La missione è proteggere il capitale e avere rendimenti in linea con il mercato quando le Borse vanno bene - dichiara Riccardo Cervellin direttore generale di Julius Bear in Italia e rappresentante di Creinvest - ma il risparmiatore non dovrebbe comunque esporsi per una misura superiore al 10-150Zi del suo portafoglio». [Borsa&Finanza]

Persone citate: Anna Messia, Julius Bear, Riccardo Cervellin, Stefano Vitali

Luoghi citati: America, Gestielle America, Giappone, Italia, Zurigo