Legato al letto Anziano morto per una rapina

Legato al letto Anziano morto per una rapina ASSALTO A CATANZARO Legato al letto Anziano morto per una rapina Ròcco Valenti CATANZARO ' Per mille euro l'hanno malmenato, legato al suo letto e imbavagliato in modo cosi serrato che è morto soffocato. Tutto alla presenza della moglie, ridotta in stato di semincoscienza, per la botta che si è procurata quando è stata spinta in terra. Lui aveva 87 anni, lei 75. Come siano andate di preciso le cose, al primo piano di un piccolo stabile di Sambiase a Lamezia Terme, ancora non è chiaro. Non è ancora sicuro se i rapinatori siano entrati citofonando e spacciandosi per qualcuno che l'anziana coppia conosceva, o se si siano introdotti in casa rompendo il vetro di una porta che dà su un terrazzino. Una volta dentro hanno messo a tacere il padrone di casa, Giovanni Raso, e per neutralizzare la sua reazione lo hanno legato ai piedi del letto e imbavagliato con un fazzoletto. Poi hanno rastrellato il denaro che la coppia aveva in casa (1200 euro), lanno afferrato una pistola e un fucile (che Raso deteneva regolarmente) e sono scappati. La tragica scoperta l'hanno fatta dodici ore dopo, i figli dei due anziani. Si era fatta l'ora di pranzo e, diversamente dal solito, non li avevano sentiti. Sono andati a trovarli. Il padre era ormai senza vita, con quel fazzoletto stretto all'altezza del mento e la madre riversa sul pavimento, in stato di choc, ferita alla testa. La donna è stata portata all'ospedale di Lamezia. E' un'aggressione selvaggia, quella che i carabinieri stanno cercando di ricostruire nei dettagli. Una rapina che avrebbe potuto fruttare anche meno del già misero bottino portato via. I cassetti e gli armadi sono stati rovistati da cima a fondo. E sembrerebbe pure difficile ipotizzare che tanta violenza sia stata messa in atto per portare via le due armi. Balordi? Sul profilo dei rapinatori gli investigatori non si sbilanciano.

Persone citate: Giovanni Raso, Raso

Luoghi citati: Catanzaro, Lamezia Terme