Bergantin ritrova il gol e l'Ivrea vola

Bergantin ritrova il gol e l'Ivrea vola OGGI NEL CND IL CANAVESE IN TRASFERTA A PALAZZOLO MENTRE IL PINEROLO OSPITA IL PERGOCREMA Bergantin ritrova il gol e l'Ivrea vola Gaudenzi si gode il primato: «Mi piace la calma dei ragazzi» Paolo Accossato Vola nuovamente l'Ivrea che si lascia alle spalle un inizio 2003 a dir poco turbolento fatto di sconfitte, passi falsi e soprattutto dello choccante addio a Salvatore Jacolino. Contro TOggiono gli arancioni bissano il successo di sabato scorso contro il Borgosesia e riprendono sicuri la marcia verso la promozione. Anche perché, dopo il 2-0 di ieri, ora la palla passa alle inseguitrici, tutte in campo oggi e con match non semplici, soprattutto per Seregno e Cossatese, impegnate in uno scontro diretto che dirà chi potrà ancora insidiare il primato degli eporediesi. L'undici di Gaudenzi si può intanto godere il primato per ora con sei punti di vantaggio sulle seconde, consapevole tra l'altro che mancano sempre meno giornate alla fine. Contro l'Oggiono, Gaudenzi dà fiducia a Ragagnin e lancia il giovane Montingelli mentre in attacco Lenzoni fa coppia con Bergantin con il supporto dell'inventiva di Zucco. L'Ivrea controlla subito la partita e già al 12' passa in vantaggio con Bergantin che con freddezza trasforma un calcio di rigore assegnato dall'arbitro per fallo proprio sul veloce numero nove eporediese. Bergantin sale così a quota 13 nella classifica marcatori e riafferma la propria importanza nell'attacco dei torinesi. L'Ivrea controlla con tranquillità la partita, potrebbe raddoppiare sempre nel primo tempo con Bergantin ma deve attendere fino al 31' della ripresa per chiudere i conti quando un traversone dalla sinistra di Zucco è deviato in gol dal neo entrato Spanò con un bel tiro al volo. Gianluca Gaudenzi è ampiamente soddisfatto della partita e dell'atteggiamento dimostrato dai suoi: «Importanti sono i tre punti ma soprattutto la calma dimostrata dai giocatori. Quando si gioca contro squadre di metà classifica che non hanno particolari obblighi e che quindi possono scendere in campo serene, è sempre difficile fare punti, soprattutto quando si ha addosso la pressione della vittoria. Sono felice per il ritorno al gol di Bergantin ed ora, ancora prima del big match tra due settimane con il Seregno, dobbiamo preparare al meglio la prossima trasferta a Saronno». Oggi (ore 15) è invece la volta di Canavese e Pinerolo nel gruppo A. Il Canavese cerca in trasferta contro il Palazzolo il settimo risultato utile consecutivo (ultimo stop la sconfitta casalinga contro il Cuneo). Nel giro di un paio di mesi, grazie a una apprezzabile continuità di rendimento, la squadra di Frara si è allontanata dalle pericolose zone dei play-out assestandosi in una più tranquilla posizione di centro classifica. Domenica scorsa, tra l'altro, è tornato al gol anche Franco Lorda dopo un lungo digiuno e potrebbe far coppia con Lazzaro nell'attacco rossoblu dal primo minuto. Dopo la sconfitta di mercoledì nel recupero con il Trino, sono invece ridotte al lumicino le speranze del Pinerolo di rimanere in categoria: oggi al Barbieri la squadra di Mesiti attende il Pergocrema. Bergantin ha trasformato un rigore

Luoghi citati: Ivrea, Pinerolo, Saronno, Seregno